Leggo di Avvocati della controparte che dicono che ci potrebbero essere problemi. Ma il tuo di Avvocato che dice?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Leggo di Avvocati della controparte che dicono che ci potrebbero essere problemi. Ma il tuo di Avvocato che dice?
le cose non sono così facili...può anche accadere (come nel caso in atto) in cui è un'azienda ad essere indagata e con lei a cascata i vari suoi rappresentanti venditori. Ci sono infinite possibilità e nulla che possa fare al momento. Con una caparra decente l'avrei vissuta meglio, ma ormai è andata così.Secondo te la banca a chi segnala tutti i movimenti sospetti ? Stai serena e prendi meno caffè
Ma quando mai ?Lei deve dichiarare da dove provengono i soldi se non paga con mutuo
Ennesimo potenziale buon imbianchino che si è inventato agente.tralasciando le modalità di saldo della provvigione (che le parti potrebbero benissimo aver pattuito di saldare al rogito), mi permetto di far notare la pochezza (o la malafede?) di un'agenzia che ha raccolto una proposta con una caparra di importo non sufficiente a coprire il danno subito dalla controparte in caso di mancata conclusione della compravendita.
La capra si è fatta firmare contratto in esclusiva?Non sapevo il fatto dell'agenzia. Mantenesse lei l'impegno potrebbe venirmi in contro sulla parcella con l'eventuale nuovo acquirente. A momenti è più la parcella della caparra.
Situazione sicuramente delicata, ma potrebbe essere anche una scusa.l'acquirente ha avuto un problema: il suo compagno è indagato e il conto corrente dal quale sarebbe dovuto transitare il pagamento (niente mutuo) è cointestato.
Il conto non è stato bloccato
La provvigione è dovuta.Devo pagare anche la mia quota parte all'agenzia?
E invece no.Le vicende giudiziarie della parte acquirente non sono affar tuo e il fatto che sia indagato significa poco, ovvero non è detto che il suo conto venga bloccato, ma sopra tutto essere indagati non significa essere colpevoli poichè in Italia vige la "presunzione d'innocenza" (anche se tutti fanno a gare per dare del delinquente a chi si trova a torto o a ragione invischiato in faccende giudiziarie).
Comunque, per trattenere la caparra dovrai attendere di convocare la parte acquirente per il rogito per il termine previsto dal compromesso e solamente quando sarà divenuto "inadempiente" potrai farlo (ovviamente dovrai convocarlo formalmente per il rogito).
L'agenzia andrà pagata comunque, anzi l'avresti già dovuta pagare al compromesso.
Mi pare che il Notaio faccia firmare un foglio sulla provenienza delle provviste economica (antiriciclaggio o qualcosa del genere).Ma quando mai ?
Chiunque acquista senza mutuo deve pagare con sistemi tracciabili, e indicati nel rogito.
Ma non deve spiegare al notaio come mai ha quei soldi sul conto, o da dove vengono: se poi sono soldi “sospetti”, ci pensa la banca a segnalare, o il fisco a controllare.
Vorresti tirarti indietro, a questo punto?le cose non sono così facili...può anche accadere (come nel caso in atto) in cui è un'azienda ad essere indagata e con lei a cascata i vari suoi rappresentanti venditori. Ci sono infinite possibilità e nulla che possa fare al momento. Con una caparra decente l'avrei vissuta meglio, ma ormai è andata così.
Vi saprò dire
Grazie del consiglio ma non bevo caffè
TRUCE magari, ma siamo in Italia e non lo scordare, dove il 90% di coloro i quali redigono l'APE non ha neppure una benché minima base di termodinamica!Aggiungo che casi come questi se ne vedono eccome.
Per non parlare del civile
Tanto per stimolare la NON conversazione con i sostenitori de “ lAI deve mettere in relazione le parti e basta..” ( di conseguenza basta un bel diploma di odontotecnico ) farei notare che la bieca ignoranza in casi come questo fa la differenza tra una compravendita e un bel nulla di fatto.
E pensare che il cliente si era rivolto all odontotec..Upsss scusate…all AGENTE IMMOBILIARE per sentirsi “accompagnato”
Non al suo funerale però.
I tempi cambiano, le competenze richieste aumentano ed AUMENTERANNO.
GLI ORDINI lo han già capito
Ragionieri commercialisti e Dottori Commercilisti
Geometri e geometri laureati
Noi abbiamo ancora l odontotecnico e agente immobiliare
Eh suvvia..al prossimo che chiede a @Formatore Agenti “dove e più facile?” chiedo il permesso di ringhiare un pochetto
E ai vari diplomi serali cosa succederebbe ?
Eh conosco l antifona del “DOTTO” ACCI A CAMPA PURE IO..”
Succederebbe che…….che si iscriveranno ad una bella università e studieranno i loro 5 anni..oppure andranno a fare gli impiegati.
Smettendo pure di fare danni e con gran beneficio degli utenti.
Pensare che assistetti ad una discussione in merito all obbligatorietà dell esclusiva ed all istituzione di tariffe minime e massime ..cosa peraltro che condividerei pure SE e dico SE esistesse una UNIFORMITÀ di competenze.
Fino a quel momento mi scappa da ridere a pensare di dover praticare le stesse tariffe di un cuoco che ha passato un esame su una dispensa da 60 pagine..
Certo il mercato fa già la differenza ma PENSARE che il Sig Rossi possa trovarsi OVUNQUE tutelato da competenze UNIFORMI e un sogno che spesso mi addolcisce le notti
Un sogno per ora…Purtroppo
Fine della RIFLESSIONE PROFESSIONALE
esattoMi pare che il Notaio faccia firmare un foglio sulla provenienza delle provviste economica (antiriciclaggio o qualcosa del genere).
Tuttavia è una dichiarazione che fa chi acquista, e ultimamente mi è capitato anche per chi riceve i denari e cioè chi vende (la banca ha voluto copia del rogito, per giustificare l'incasso degli assegni circolari depositati dal venditore, bah).
Gratis per sempre!