Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Scusate ma non può il fratello dichiarare che non vuole accettare la donazione e quindi accresce con la rinuncia alla sua parte quella della sorella donataria? art.773/2 cc?
Manca ancora il regolamento attuativo...quindi niente deposito.[DOUBLEPOST=1402306513,1402306347][/DOUBLEPOST]Prezzo di mercato al momento della compravendita. Se proprio ci si vuole tutelare al massimo meglio avvalorarlo con una perizia giurata
Il pagamento deve essere tracciabile . Fra l'altro ora c'e' l'obbligo di deposito presso il notaio delle somme;Da verificare l'operatività della nuova norma.
Il notaio costa uguale...cambiano le imposte ma la donazione non ti conviene perché impugnabile da altri eredi, se lesi nei loro diritti, entro 10 anni dalla morte del donante o 20 anni dalla donazione...e ciò rende complicata l'eventuale rivendita futura dell'immobile...[DOUBLEPOST=1402306795][/DOUBLEPOST]Ma invece se ragiono solo come costi del notaio, cosa mi conviene: la donazione o la compravendita ?
Mmmhhh....mi sa che il problema è proprio il fratello.....Scusate ma non può il fratello dichiarare che non vuole accettare la donazione e quindi accresce con la rinuncia alla sua parte quella della sorella donataria? art.773/2 cc?
Ho profondo rispetto per lei Marcello ,ma mi spiega il perchè delle testate?? Sono così ignorante ? Nella mia famiglia è successo, il fratello di mia madre ha firmato la rinuncia alla sua parte di donazione ed ha praticamente permesso al donante ,il padre,di donare l'intero appartamento a mia madre.A tutt'oggi,sono passati vent'anni, non è successo nulla.E da quello che ci disse il notaio allora non sarebbe successra se sbaglio in qualcosa me lo dica apertamente ma non dìa testate che poi le viene il mal di testa e ...usiamo un pò di umiltà! non tutti si nasce imparati io per prima sono qui per apprendere ,mi ci sono messa apposta in questo forum,e mi scuso fin da ora se ho detto baggianate.
scusa Fabrizio, con l'azione di riduzione la donazione è valida. Il legittimario leso agirà in giudizio con l'azione di riduzione appunto per ottenere la quota spettante. Ma non si annulla.oggetto di riduzione, cioè annullata
20 dalla data della donazione....se non sono intervenute azioni a tutela degli eventuali eredi lesi che interrompono i termini di prescrizione, direi di si...Ora vi faccio una domanda di non facile risposta:
Donazione ricevuta 22 anni fa, ma il donante è morto da 3 anni.
Chi ha ricevuto la donazione e' al sicuro o no ?
Gratis per sempre!