Buon giorno a tutti
mi permetto di scrivere avendo letto alcuni post e se qualcuno può aiutarmi sono disperato o almeno non vedo via di uscita.
ho ereditato da qualche mese un immobile dei miei genitori.
dopo la successione contatto un tecnico e dopo i dovuti controlli, mi apre una Cila per diversa disposizione degli interni secondo lui c'era da fare solo questo
successivamente alla Cila dopo alcune discussioni con i proprietari del garage mi contatta dicendomi che esiste una visura di impianto o storica dove si evince che ci è stato un aumento di cubatura verso l'interno
a questo punto pure se arrabbiato col tecnico che mi ha fatto spendere quasi 1500 euro , decidiamo di fermarci e ripristinare tutto a prima che i miei facessero modifiche interne.
questo abuso è stato fatto ancora prima che i miei acquistassero l'immobile .
nell'atto di compravendita risulta solo la dicitura ante 67 e l'immobile si trova in pieno centro storico protetto da ogni legge possibile ed immaginabile.
quindi non so nemmeno se quell'atto di allora sia valido perché chi ha rogitato ha rogitato su un immobile che era solo accatastato al catasto e non urbanisticamente al comune, non ha verificato che nella visura catastale di allora c'era scritto ampliamento ma al comune non c'era nessuna autorizzazione ne hanno fatto condoni o altro
adesso la casa dopo la Cila è accatastata come quando è stata acquistata ma già allora c'era l'abuso.
Mi hanno detto che non posso fare nulla e che rischio anche un procedimento penale.
Io non ho fatto nulla , se ci sono queste leggi in Italia che permettono di ereditare e poi ne poter sanare ne vendere io la vedo come un'ingiustizia, e sinceramente non potevo nemmeno rifiutare l'eredità.
io ho degli acquirenti ma mi dicono in molti che non posso fare l'atto, poi leggo in rete che si può ma che basta informare il venditore e scriverlo sia nel rogito che nel compromesso.
Vorrei trovare una soluzione.
Ripristinare l'abuso è impossibile non posso demolire la parte in più perché pregiudicherebbe la stabilità del monolocale, è una stanza unica idem il pavimento
la casa nella visura catastale risulta come a4 classe 5. poi ci abitano dei parenti sopra e se denunciassi denuncerei anche loro perché a dire del geometra tutto è partito dal basso.
io nella mia vita e la prima volta che mi trovo in un impiccio del genere, ho sempre fatto le cose perfette ma non pensavo ci fosse dietro tutto sto casino.
Grazie mille