Le cose potrebbero essere varie:
1) Il mandato è scaduto (però la prima agenzia ha ancora l'annuncio..)
2) Il proprietario non ha dato l'esclusiva (e qui l'agente ha MENTITO, perché mi ha detto che aveva l'esclusiva... cosa grave). Ancora mi chiedo perché la legge permette agli agenti di agire senza mostrare il mandato agli acquirenti.
3) Il proprietario fregandosene del mandato in esclusiva ha fatto pubblicare l'annuncio (con tanto di foto interne) ad un altro agente.. Ma perché?
STRATEGIE NEI VARI CASI
Ipotesi 1
1.1) Se il mandato è scaduto, io devo comunque fare la proposta alla prima agenzia?
1.2) Per quanto tempo sono vincolato alla prima agenzia?
1.3) Se la proposta fatta tramite il primo agente non viene accettata posso replicarla con la seconda, allo stesso prezzo e condizioni? Magari la seconda non fa pagare commissioni al venditore, e in quel caso il proprietario accetta...
Scusa PyerSilvio, ma andando alla seconda agenzia non stabilisco un doppio vincolo con due agenzie che porterebbe a un ginepraio per cui ogni agenzia pretende la propria commissione? Posso andare alla seconda agenzia e dire subito: guardate io l'ho già vista con la Agenzia A ... Di certo non voglio andare in causa con l'agente, che alla fine è stato pure collaborativo... Solo che no si rende conto che il prezzo è alto (io il sospetto ce l'ho sempre avuto, vedendo altre case...), o forse gioca a pretendere la penale?
Ma quando vi obbligate tutti a un codice comportamentale decente?
.. eh Sentierino, sentierino noto nei tuoi interventi diffidenza se non rancore per la categoria degli agenti; Non perdi un'occasione per criticare gratuitamente consuetudini e modus operandi delle agenzie..
Indecente cos'è..? averti fatto visionare una casa..????
Innanzitutto non la vedo una così "cosa grave" aver mentito su esclusiva o meno, semmai è un pò "tirar acqua al proprio mulino" : Suvvia questo stà nella logica dell cose..
Inoltre come ti è stato anticipato, il rapporto ( - privato - ecco xchè non si è tenuti a mostrarlo al primo che passa ), che lega le parti non è obbligatoriamente di pubblico interesse.
Se il venditore fosse anche mio zio..?? A te chetteneimporta..?
[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]Trovare l'ardire di Insinuare che un mediatore possa lavorare x "giocare" sulla eventuale penale è un ragionamento oltre che contorto e pretestuoso, che bene "categorizza" il profilo di un cliente/acquirente.
Recarti in un'altra agenzia a chiedere informazioni sù quelo o quest'immobile non ti vincola nè pregiudica in alcun modo.
Ciò esposto, permettimi due suggerimenti:
Diffida dei proprietari che tengono " i piedi in due scarpe", trattare direttamente con loro è rischioso, per cui scegliti il mediatore che vuoi, il primo, il secondo, il penultimo e mantieni la tua "linea"
Diffida dei mediatori che si fanno pagare troppo poco (vuol dire che sono dei brocchi disposti anche a metterti nei guai pur di intascare quel poco..) oppure che "non si fanno pagare", a meno che tu non creda ancora alle favole.[/FONT]