Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Due provvigioni , assolutamente no, perchè la legge ne consente solo una, eventualmente da dividere tra la prima e la seconda agenzia, ma sicuramente dei problemi.

Magari anche questa trattativa non andrà bene e potrai fare la tua offerta...

Silvana

wild79

Nuovo Iscritto
In undici anni di professione non ho mai trovato un cliente che dopo avermi detto "bella, bellissima, è la mia, tienimela ferma un paio di giorni che la compro" poi l'abbia effettivamente comprata. Se avessi dato retta alle false speranza di costoro oggi sarei ancora lì ad aspettare la loro telefonata. La verità è che quando uno è interessato veramente ad una casa la ferma subito con un'offerta punto e basta!! La spietata legge del mercato dice il primo che scrive e stacca l'assegno ha la precedenza. Il tergiversare ed il prendere tempo sono il segno che la decisione del cliente non è ancora matura e la volontà d'acquisto non è certa. Se poi nel frattempo capita un terzo che manifesta il suo interesse con una proposta d'acquisto scritta e tanto d'assegno, non solo è mio dovere raccoglierla perchè è una certezza a fronte della sola intenzione tutta da verificare dell'alltro cliente, ma è anche un mio interesse farlo, visto che sono qui per vendere!! Non si può pretendere di essere avvisati qualora ci sia un altro interessato, è da ipocriti, ma che significa??? (Se c'è un altro che la vuole allora avvisami che la compro io, altrimenti aspetto così magari nel frattempo trovo una soluzione migliore, tanto quella è li che mi aspetta) E' sempre troppo facile per chi vede e vive questa professione dall'esterno colpevolizzare gli AI. Se avviso il cliente che ho un'altro interessato lo interpreta come un volergli mettere fretta per tirargli addosso l'immobile, se non lo avviso sono scorretto perchè gli ho fatto perdere l'occasione della sua vita, in pratica ho torto in ogni caso. La verità è che puoi prendertela solo con te stesso e mangiarti le dita, perchè l'occasione l'hai avuta, non l'hai saputa cogliere in tempo ed ora non ti resta che sperare che chi ha avuto più tempismo e si è dimostrato più deciso di tè, non trovi l'accordo con il venditore in modo da poter rientrare in gioco ...a volte capita. E poi chissà perchè quando un immobile è venduto di colpo lo vogliono tutti!! A mio modesto parere l'agenzia A si è comportata in maniera ineccepibile e se fossi in te non andrei a contattare ne l'agenzia B ne tantomeno il proprietario, perchè potresti compromettere una tua eventuale trattativa, qualora non dovesse concludersi quella in essere o, peggio ancora, incorrere nel pagamento di una penale o addirittura di due provvigioni, una per agenzia interpellata.

Guarda in parte hai ragione, però non costa nulla una telefonata, e poi quando ho visto la casa che mi interessava, era il primo giorno di ricerca e volevo guardare le altre soluzioni almeno per rendemi conto delle valutazioni e dei posti.
Comunque non capisco perchè cè questo accanimento AI contro Clienti e viceversa, sinceramente sono stupefatto.
Comunque adesso aspetto e vedo come evolve la situazione, comunque se avessi voluto fregare cliente e agenzia non ci avrei messo molto tempo inquanto l'altra agenzia mi metteva per iscritto che sia le provvigioni, sia le spese legali in caso di rivalsa le avrebbe spese lei e oltretutto mi faceva pagare soltanto l'1,5% delle provvigioni.
L'altra agenzia mi aveva anche assicurato che da l'anno scorso la cassazione ha stabilito che non si può pagare più agenzie, la provvigione spetta solo ed esclusivamente quando il cliente tenta di fregare l'agenzia contattandola per poi scavalcara, e in quel caso sono d'accordissimo sul fatto che il cliente debba pagare.
Ma pagare 2 agenzia no, non è ne corretto, ne democratico, e va a sfavore del cittadino.
Un saluto a tutti gli AI seri e professionali, grazie dei consigli e buona domenica! :ok:

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
visto che mi si vieta di rispondere ad un post specifico, dico ancora la mia a largo raggio.
Come ai non posso restare fermo e zitto quando leggo tanta castroneria.
Sono convinto che clienti di siffatta stoffa non avrebbero alcuno scrupolo nel cercare di scavalcare l' operatore immobiliare
se ce ne fosse la possibilità.
Almeno , questa è la mia sensazione, da qui il mio tono estremamente critico.
Un pò di dignità, me la si conceda , no?

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se mi metto nei tuoi panni mi rendo conto perfettamente che è impossibile decidere di bloccare subito una casa con una proposta, se questa è la prima che vedi. Potrebbe essere quella perfetta per te, quella che rispecchia al meglio tutte le tue esigenze, ma non avendo altri termini di paragone difficilmente se ne può cogliere la bontà dell'affare. Questa è una situazione che si crea sovente. I clienti, che difficilmente si fidano del parere dell' AI (ritenendolo un pò come il chiedere all'oste se il vino è buono), necessitano di un periodo di maturazione durante il quale arrivano a rendersi conto personalmente della realtà del mercato immobiliare e solo allora hanno le basi per poter decidere. Probabilmente nel tuo caso si è verificato questo, ma cerca di non disperarti più di tanto, primo perchè potresti sempre rientrare in gioco e secondo perchè se così non fosse, con tutta l'offerta che propone il mercato di oggi, troverai sicuramente un'alternativa altrettanto valida, avendo nel frattempo maturato l'esperienza giusta per una decisione tempestiva. Sul discorso provvigione mi sono espresso male, sicuramente la provvigione è una sola, ma nel caso del doverla pagare a due agenzie questa potrebbe risultare maggiore che non quella relativa all'accordo con una sola di esse. Mi spiego meglio visto che è un caso (fortunatamente dei pochi) che mi è accaduto di persona e per il quale ho dovuto far causa ad un cliente. Tizio vede una casa con me e dopo alcune settimane la rivede con un'altra agenzia e la compra con quella concordando una provvigione di favore. Il giudice riconosce il mio operato e stabilisce che l'altra agenzia restituisca una quota della provvigione a Tizio affinchè la versi alla mia agenzia, maggiorata però da un'ulteriore somma a carico di Tizio, poichè non avendo quest'ultimo concordato alcuna somma con me, la legge si rifà agli usi della camera di commercio locale che, nella fattispece, prevede una provvigione maggiore di quella che Tizio aveva concordato con l'altra agenzia. Ergo, Tizio si trova a pagare più di quanto preventivato, oltre, ovviamente, alle spese legali. Poi c'è da dire che in Italia la legge è interpretabile e ogni caso va da se, ma quello qui esposto è un precedente concreto realmente accaduto.
Buona fortuna per l'acquisto della tua casa

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
beh, Aran, che dire?
Tu sei stato sicuramente più tollerante di me ( è forse per questo che non sono riuscito a far fortuna?), ma è proprio quello che io ho detto molto più sinteticamente.
Alcuni clienti sono talmente scorretti e offensivi nei nostri confronti che non riesco a sopportare nessuna delle loro motivazioni.
Sarà che dopo molti anni di discriminazioni, offese, nessuna considerazione, scavalcamenti, nessun rispetto etc, godo quando uno dei clienti suddetti la prende leggermente nel di dietro.
Mi si perdoni questo piccolo sfogo.
mi riferisco alla tua precedente risposta

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se mi metto nei tuoi panni mi rendo conto perfettamente che è impossibile decidere di bloccare subito una casa con una proposta, se questa è la prima che vedi. Potrebbe essere quella perfetta per te, quella che rispecchia al meglio tutte le tue esigenze, ma non avendo altri termini di paragone difficilmente se ne può cogliere la bontà dell'affare. Questa è una situazione che si crea sovente. I clienti, che difficilmente si fidano del parere dell' AI (ritenendolo un pò come il chiedere all'oste se il vino è buono), necessitano di un periodo di maturazione durante il quale arrivano a rendersi conto personalmente della realtà del mercato immobiliare e solo allora hanno le basi per poter decidere. Probabilmente nel tuo caso si è verificato questo, ma cerca di non disperarti più di tanto, primo perchè potresti sempre rientrare in gioco e secondo perchè se così non fosse, con tutta l'offerta che propone il mercato di oggi, troverai sicuramente un'alternativa altrettanto valida, avendo nel frattempo maturato l'esperienza giusta per una decisione tempestiva. Sul discorso provvigione mi sono espresso male, sicuramente la provvigione è una sola, ma nel caso del doverla pagare a due agenzie questa potrebbe risultare maggiore che non quella relativa all'accordo con una sola di esse. Mi spiego meglio visto che è un caso (fortunatamente dei pochi) che mi è accaduto di persona e per il quale ho dovuto far causa ad un cliente. Tizio vede una casa con me e dopo alcune settimane la rivede con un'altra agenzia e la compra con quella concordando una provvigione di favore. Il giudice riconosce il mio operato e stabilisce che l'altra agenzia restituisca una quota della provvigione a Tizio affinchè la versi alla mia agenzia, maggiorata però da un'ulteriore somma a carico di Tizio, poichè non avendo quest'ultimo concordato alcuna somma con me, la legge si rifà agli usi della camera di commercio locale che, nella fattispece, prevede una provvigione maggiore di quella che Tizio aveva concordato con l'altra agenzia. Ergo, Tizio si trova a pagare più di quanto preventivato, oltre, ovviamente, alle spese legali. Poi c'è da dire che in Italia la legge è interpretabile e ogni caso va da se, ma quello qui esposto è un precedente concreto realmente accaduto.

Impeccabile, come l'altro tuo precedente post.

Le cose vanno così. Non c'è malafede nè sfiducia, ma un semplice operato che segue le regole del mercato e della contrattazione.
Infatti, spesso capita che dei clienti dopo qualche settimana che hanno visto una casa chiedono se è ancora disponibile: qualcuno è fortunato e la compra, altri non lo sono e passano oltre.
Diverso è il caso di un cantiere: in questo caso sai che ci sono 50 case identiche, giorno più, giorno meno è statisticamente corretto credere che una per te ci sarà ancora.

wild79

Nuovo Iscritto

Grazie per l'augurio :ok:

Aggiunto dopo 2 minuti :

visto che mi si vieta di rispondere ad un post specifico, dico ancora la mia a largo raggio.
Come ai non posso restare fermo e zitto quando leggo tanta castroneria.
Sono convinto che clienti di siffatta stoffa non avrebbero alcuno scrupolo nel cercare di scavalcare l' operatore immobiliare
se ce ne fosse la possibilità.
Almeno , questa è la mia sensazione, da qui il mio tono estremamente critico.
Un pò di dignità, me la si conceda , no?

Hai il vizio di giudicare le persone senza nemmeno conoscerle? beh....i miei complimenti!
Forse non sei portato per questo lavoro ci hai mai pensato?

Aggiunto dopo 6 minuti :

beh, Aran, che dire?
Tu sei stato sicuramente più tollerante di me ( è forse per questo che non sono riuscito a far fortuna?), ma è proprio quello che io ho detto molto più sinteticamente.
Alcuni clienti sono talmente scorretti e offensivi nei nostri confronti che non riesco a sopportare nessuna delle loro motivazioni.
Sarà che dopo molti anni di discriminazioni, offese, nessuna considerazione, scavalcamenti, nessun rispetto etc, godo quando uno dei clienti suddetti la prende leggermente nel di dietro.
Mi si perdoni questo piccolo sfogo.
mi riferisco alla tua precedente risposta

Guarda che purtroppo le fregature stanno da ambedue le parti, e non è un fatto di posizioni, ma di correttezza e di coscenza.
E tu già ti sei presentato in modo pessimo, poi ti sei mi qualificato per quel che sei, ovvero una persona che gode se agli altri gli gira male.
Ascolta, questo è un lavoro dove si ha a che fare con il pubblico, e tu non ci sei tagliato, cambia mestiere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto