Se mi metto nei tuoi panni mi rendo conto perfettamente che è impossibile decidere di bloccare subito una casa con una proposta, se questa è la prima che vedi. Potrebbe essere quella perfetta per te, quella che rispecchia al meglio tutte le tue esigenze, ma non avendo altri termini di paragone difficilmente se ne può cogliere la bontà dell'affare. Questa è una situazione che si crea sovente. I clienti, che difficilmente si fidano del parere dell' AI (ritenendolo un pò come il chiedere all'oste se il vino è buono), necessitano di un periodo di maturazione durante il quale arrivano a rendersi conto personalmente della realtà del mercato immobiliare e solo allora hanno le basi per poter decidere. Probabilmente nel tuo caso si è verificato questo, ma cerca di non disperarti più di tanto, primo perchè potresti sempre rientrare in gioco e secondo perchè se così non fosse, con tutta l'offerta che propone il mercato di oggi, troverai sicuramente un'alternativa altrettanto valida, avendo nel frattempo maturato l'esperienza giusta per una decisione tempestiva. Sul discorso provvigione mi sono espresso male, sicuramente la provvigione è una sola, ma nel caso del doverla pagare a due agenzie questa potrebbe risultare maggiore che non quella relativa all'accordo con una sola di esse. Mi spiego meglio visto che è un caso (fortunatamente dei pochi) che mi è accaduto di persona e per il quale ho dovuto far causa ad un cliente. Tizio vede una casa con me e dopo alcune settimane la rivede con un'altra agenzia e la compra con quella concordando una provvigione di favore. Il giudice riconosce il mio operato e stabilisce che l'altra agenzia restituisca una quota della provvigione a Tizio affinchè la versi alla mia agenzia, maggiorata però da un'ulteriore somma a carico di Tizio, poichè non avendo quest'ultimo concordato alcuna somma con me, la legge si rifà agli usi della camera di commercio locale che, nella fattispece, prevede una provvigione maggiore di quella che Tizio aveva concordato con l'altra agenzia. Ergo, Tizio si trova a pagare più di quanto preventivato, oltre, ovviamente, alle spese legali. Poi c'è da dire che in Italia la legge è interpretabile e ogni caso va da se, ma quello qui esposto è un precedente concreto realmente accaduto.
Buona fortuna per l'acquisto della tua casa