francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Devi rivolgerti ad un avvocato, che analizzi tutta la documentazione per valutare come muoversi.
Non credo il rogito sia annullabile, dato che l'ultima sentenza della Cassazione dice che è nullo solo se manca la dichiarazione contenente i dati della licenza edilizia ( ma dalla parte di rogito postata non si capisce se i dati della concessione ci sono, ma sono stati occultati per il forum, o se non ci sono).
Se poi l'immobile è difforme da quanto licenziato, si può solo chiedere un risarcimento.

Per quanto riguarda il fatto che il bagno è su zona condominiale, se sono passati 20 anni quella parte potrebbe anche essere stata usucapita.
Insomma, ci vuole un controllo accurato dei documenti, e dello stato dei luoghi.
Domanda: c'è un altro bagno ?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo che sia nullo anche se mancano altri presupposti della compravendita.
Tipo, se chi vende non è il proprietario.
Ok, ma qui si parlava di nullità riferita a non conformità urbanistica.
Per questo la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 8230 del 22 marzo 2019 chiarisce ogni dubbio.
Qui qualche spiegazione:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Anzitutto scusa, mi era partito un click sull'invio risposta e non ho potuto cancellare il messaggio (ma si può?).

Qui mi pare che una parte dell'immobile è realizzata su proprietà condominiale. Si va quindi oltre il semplice abuso edilizio.

Se io costruisco un bagno non autorizzato, è abuso edilizio.
Se però lo costruisco sulla proprietà altrui, è ANCHE occupazione abusiva.
Se poi, non pago delle mie stesse nefandezze, vendo pure il bagno a qualcun altro... che cos'è?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto