Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Commento:
1) i notai dovrebbero attenersi alle proprie competenze. Non è scritto da nessuna parte che i certificati di conformità scadono: sono “datati” e rispecchiano le norme di allora. E nessuna norma obbliga ad adeguare (salvo alcune eccezioni)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ultimamente i notai, almeno da queste parti, se le conformità sono di oltre 3/4 anni rispetto alla stipula indicano nel rogito che non si garantisce la conformità, quindi che non sono conformi, perchè preferiscono riferirsi solo alla normativa vigente al momento del contratto.
Sono perfettamente d'accordo con @Bastimento, sono stufo di norme inventate dai Notai tipo APE per locazione, o APE necessariamente con firma fisica...

Per quanto riguarda l'immobile occhio @Michela_ se non ci sono i contatori della luce attivati verifica che il numero dato all'epoca sia ancora valido perché in qualche caso mi risulta che passati tot anni li annullino.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Alle osservazioni di chi mi ha preceduto aggiungerei quanto segue:
- probabilmente l'impianto idrico avrà accumulato ruggine nei tubi: non è un grosso problema, ti uscirà acqua marrone per un po' e poi basta.
- è possibile che i rubinetti dell'acqua si siano incrostati, ossidati o bloccati, e che le guarnizioni in gomma non tengano più dopo essere state ferme per 17 anni. Preparati a sostituire qualche rubinetto o guarnizione.
- idem per la cassetta del WC.
- se la casa è stata sempre asciutta, l'impianto elettrico non dovrebbe avere problemi anche doopo 17 anni di fermo. Se invece si è accumulata umidità, prese e interruttori potrebbero essersi ossidati.
- porte e finiture interne possono essere facilmente verificati. Se la casa è sempre rimasta asciutta, non dovrebbero avere problemi.
- difficile che gli infissi esterni, specie se sono in legno, si siano conservati così da mantenere una parvenza di nuovo. Andranno riverniciati e i meccanismi di apertura / chiusura verificati e lubrificati / sbloccati.
- tutto ciò che è all'esterno avrà subito le ingiurie del tempo. Ringhiere dei balconi, gronde e canaline, piastrelle di balconi e terrazzi. In particolare controlla che le piastrelle non siano staccate e che nin ci siano infiltrazioni dal tuo pavimento.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda l'immobile occhio @Michela_ se non ci sono i contatori della luce attivati verifica che il numero dato all'epoca sia ancora valido perché in qualche caso mi risulta che passati tot anni li annullino.
Ci mancherebbe solo questo.
Per quanto riguarda i vostri interventi confermo tutto, avete colto tutti i miei pensieri, quindi si procederà con la trattativa di conseguenza.
Chiaro è che io continuo a parlare ma anche con chi non vuol capire …
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto