Mikey85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi. Ho presentato una proposta d’acquisto per un immobile tramite agenzia che è stata accettata. Sto provvedendo quindi a fare richiesta di mutuo. Peccato che mi sia arrivata la notifica dal sito di annunci di un nuovo annuncio per la stessa casa, ma fatto da un’altra agenzia. Cosa sta succedendo secondo voi?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Peccato che mi sia arrivata la notifica dal sito di annunci di un nuovo annuncio per la stessa casa, ma fatto da un’altra agenzia.
E’ probabile che il venditore non avesse dato l’esclusiva, e qualche agenzia non sa che è già stata accettata una proposta.
Se il vostro contratto non ha sospensiva mutuo, e hai versato una caparra, ignorerei la cosa.
Se invece c’è sospensiva, può essere che il venditore continui a cercare un acquirente “migliore”: chiedi a,lui, se sei preoccupato/a.
Oppure è un annuncio vecchio, visto solo ora.

Ultima modifica:

Mikey85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E’ probabile che il venditore non avesse dato l’esclusiva, e qualche agenzia non sa che è già stata accettata una proposta.
Se il vostro contratto non ha sospensiva mutuo, e hai versato una caparra, ignorerei la cosa.
Se invece c’è sospensiva, può essere che il venditore continui a cercare un acquirente “migliore”: chiedi a,lui, se sei preoccupato/a.
Grazie. La proposta è subordinata all’accettazione del mutuo e si ho lasciato assegno come caparra.
La nuova agenzia ha pubblicato dopo che la proposta era stata accettata e anche le foto sono diverse dal precedente annuncio, ciò vuol dire che è stato fatto un sopralluogo e non è un annuncio clonato.
Posso capire che il proprietario voglia tenersi un’altra possibilità aperta, ma nel caso gli arrivasse effettivamente un’altra proposta e io ricevessi il mutuo, in quel caso come si scioglierebbe la matassa?

Intanto domani lo farò presente al mio agente.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso capire che il proprietario voglia tenersi un’altra possibilità aperta,
Non ho detto che è corretto, eh… ma purtroppo queste cose a volte accadono.
si ho lasciato assegno come caparra.
Tecnicamente l’assegno non è ancora “caparra”: lo diventerà solo se il mutuo sarà approvato, e l’assegno sarà consegnato al venditore.
Per ora l’assegno dovrebbe essere nelle mani dell’agenzia, in deposito fiduciario.
ma nel caso gli arrivasse effettivamente un’altra proposta e io ricevessi il mutuo, in quel caso come si scioglierebbe la matassa?
Lui in teoria non potrebbe accettare un’altra proposta, perché sarebbe inadempiente nei tuoi confronti, e dovrebbe risarcirti i danni, se non vende a te.
Ma la tua posizione non è forte, perché dovresti fare una causa per ottenere qualcosa…e non varrebbe la pena…

Cerca di chiarire, tenendo presente però che potrebbe essere anche un tentativo di quell’agenzia , senza che il venditore sia coinvolto: le foto potrebbero anche averle fatte tempo fa, ma tu hai visto l’annuncio solo ora…

Ultima modifica:

Mikey85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Stamattina ho sentito il mio agente che mi ha assicurato che se ne sarebbe occupato lui e che ha lui le chiavi della casa. Peccato che l’altra agenzia avrebbe fissato un appuntamento ad una persona fidata che ha chiamato per me.
Intanto gli annunci sono ancora online.
Mi domando, quando otterrò il mutuo (o anche prima) e si scoprirà che vogliono dare la casa a un’altro, io in che grane mi troverò anche con la banca?

Non ho detto che è corretto, eh… ma purtroppo queste cose a volte accadono.

Tecnicamente l’assegno non è ancora “caparra”: lo diventerà solo se il mutuo sarà approvato, e l’assegno sarà consegnato al venditore.
Per ora l’assegno dovrebbe essere nelle mani dell’agenzia, in deposito fiduciario.

Lui in teoria non potrebbe accettare un’altra proposta, perché sarebbe inadempiente nei tuoi confronti, e dovrebbe risarcirti i danni, se non vende a te.
Ma la tua posizione non è forte, perché dovresti fare una causa per ottenere qualcosa…e non varrebbe la pena…

Cerca di chiarire, tenendo presente però che potrebbe essere anche un tentativo di quell’agenzia , senza che il venditore sia coinvolto: le foto potrebbero anche averle fatte tempo fa, ma tu hai visto l’annuncio solo ora…
La mia posizione potrebbe migliorare pretendendo adesso che il venditore sottoscriva un contratto preliminare? Nella proposta di acquisto non è stato inserito perché l’agente mi ha consigliato così e di andare direttamente a rogito.
Visto questi magheggi forse adesso capisco perché non l’abbia voluto fare…

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La firma di un altro preliminare ( la proposta accettata è già un preliminare) non cambierebbe la tua posizione, fintanto che ci sarà la sospensiva mutuo.
Nel senso che il venditore , non avendo certezze, potrebbe tentare di trovare un altro acquirente, che non necessiti di sospensiva.
Sarebbe scorretto ( a meno che da contratto non gli avessi concesso questa facoltà ), ma non avresti molte tutele.
Non attribuirei responsabilità al tuo agente, che, anzi, avrebbe interesse che l’affare vada in porto con te, e non con cliente di altra agenzia: e ti ha anche detto che avrebbe approfondito con il venditore , per capire cosa sta facendo.
Se vende ad un altro, dovrai comunque pagare la banca per l!istruttoria.
Certo non ti converrebbe fare una causa per recuperare quella spesa…

Mikey85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La firma di un altro preliminare ( la proposta accettata è già un preliminare) non cambierebbe la tua posizione, fintanto che ci sarà la sospensiva mutuo.
Nel senso che il venditore , non avendo certezze, potrebbe tentare di trovare un altro acquirente, che non necessiti di sospensiva.
Sarebbe scorretto ( a meno che da contratto non gli avessi concesso questa facoltà ), ma non avresti molte tutele.
Non attribuirei responsabilità al tuo agente, che, anzi, avrebbe interesse che l’affare vada in porto con te, e non con cliente di altra agenzia: e ti ha anche detto che avrebbe approfondito con il venditore , per capire cosa sta facendo.
Se vende ad un altro, dovrai comunque pagare la banca per l!istruttoria.
Certo non ti converrebbe fare una causa per
Non c’è nessun modo di tutelarmi? Registrare la proposta d’acquisto?
Sto cadendo in una possibile truffa
e non posso fare nulla per evitarlo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto