topcasa
Membro Storico
Fai bene, fidarsi è bello ma non fidarsi è meglio.nei prossimi giorni farò verificare l'atto ad un altro notaio per un parere.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Fai bene, fidarsi è bello ma non fidarsi è meglio.nei prossimi giorni farò verificare l'atto ad un altro notaio per un parere.
L'atto che intendo io é L'atto di frazionamento del mutuo prova a leggere L'atto di compravendita dovrebbe essere citato. Se é così quell'atto bisogna reperirlo potrà essere utile vengono indicati i dati degli immobili colpiti da ipoteca a te interessa per capire l'operato del notaio. Non vorrei pensare alla sporca dozzina ma leggendo quello che scrivi ...... Strano che un sub cambi proprio il giornp prima. Se tu avessi pagato con l'intervento di un mutuo ti saresti salvato ..... Però ora devi affrontare questa situazione e cercare di punire chi in malafede o chi ha sbagliato.abbiamo allegato al ricorso per sequestro il documento di ipoteca volontaria del costruttore a favore della Banca con le relative 8 restrizioni ipotecarie (le cancellazioni sulle altre unità della palazzina).
Immagino non sia il documento al quale ti riferisci.[DOUBLEPOST=1367941125,1367940859][/DOUBLEPOST]per risponderti sul sub.
l'ipoteca colpisce i sub 8 (posto auto), 39 (garage interrato), e 20 (appartamento).
Nel mio rogito io acquisto l'8, il 39 ed il 42-43 (appartamento - giardino).
Se faccio una visura per immobile risulta che il 42 è il risultante del 20 soprresso.
Addirittura, la visura ipotecaria sul 42-43 non riporta gravami alcuni.
La banca, piantina alla mano, contesta che l'ipoteca segua il bene, quindi le mura sostanzialmente, e dalla loro piantina consegnata dal costruttore per avere il mutuo cantiere, si evince chiaramente che il mio appartamento sia il 20.
Detto questo il giorno prima del rogito il 20 è diventato il 42-43.
L'unica differenza tra la piantina mia e quella in possesso della banca è che al posto di un parcheggio esterno ora c'è una porzione di mio giardino. Probabilmente questo è alla base del cambio di sub al catasto.
Se tu avessi pagato con l'intervento di un mutuo ti saresti salvato .....
perché c'era il controllo della sua banca in più, la quale si sarebbe accorta.Mi spiegate perché? Non riesco a capire...
potrebbe non avere i fondi per pagare il debito che ha iscritto su quell'immobile.ci viene detto che il rogito deve essere spostato a data da destinarsi perché la banca del costruttore ha dei problemi
dovresti iniziare a mandare una raccomandata dove inizi a fissare una data ovvero un termine perentorio per il rogito.Ma a questo punto mi chiedo: come posso tutelarmi?
il notaio non può inserire questa clausola, in quanto con la legge 122 del 2005 ci sono le tutele dell'acquirente tra cui l'obbligo del frazionamento del mutuo (è importantissimo prima non vi era), il che significa che il mutuo che colpisce gli immobili viene frazionato in percentuale per quanti sono gli appartamenti e non solo ci sono due possibilità che sono l'accollo di questo residuo oppure la totale estinzione da parte del costruttore.Se dovessi trovare nell'atto una clausola tipo "ipoteca che sarà cancellata entro e non oltre la data X" cosa faccio? Non firmo?
molto probabilmente non si trattava di un mutuo ma bensì di un finanziamento che portano le stese conseguenze ma ha avuto un percorso diverso.E come ha fatto il costruttore fraudolento a non estinguere l'ipoteca entro la data prevista senza essere fuori dalla legalità.
se vi è un'ipoteca mutuo il notaio non può rogitare senza la cancellazione.Ossia se nell'atto c'è scritto che l'ipoteca viene rimossa entro la data X, come mai il costruttore può permettersi di non cancellarla e non essere imputata a lui la mancata cancellazione?
Gratis per sempre!