ccc1956

Membro Senior
Professionista
A me interessava l'appartamento che, alla scadenza del mandato della prima agenzia non ero in grado di acquistare in quanto non avevo ancora venduto quello in cui abito. A me interessa comprare, ma non intendo assolutamente pagare 2 provvigioni e nemmeno aspettare mesi per la scadenza del mandato della seconda agenzia! Quindi immagino che non ci sia altra soluzione che trovare un altro immobile...

ma perche'???
Anch'io ho visto un immobile che mi piace molto ma sono costretto ad aspettare fino a che non vendo casa mia.
nel frattempo e' passato ad un'altra agenzia. e' in vendita almeno da due anni ed in condizioni da ristrutturare completamente, ecco perche' non si vende.
a me andrebbe anche bene perche' la planimetria e' ottima e la zona idem.
se sara' ancora libera quando potro' comperarla lo diro' subito all'agenzia che l'ha in incarico e poi andro' a dirlo alla prima agenzia.
io non voglio casini.
si metteranno d'accordo fra di loro, lo mettero' per scritto con la seconda agenzia.
questo perche' la casa mi piace molto.
e' una delle due che vorrei scegliere.

A

Abakab

Ospite
Non pagherai 2 provvigioni, la legge ti tutela, se ti interessa l'appartamento devi rivolgerti all'agenzia con cui l'hai visionato e fare una proposta, il fatto che sia scaduto il mandato è ininfluente in quanto è un accordo tra agenzia e venditore .. non riguarda e non incide sull'acquirente e certamente non annulla il servizio prestato dall'agenzia nei tuoi confronti .

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
In effetti la mia cliente andrà a formulare eventuale nuova proposta dalla prima agenzia, poi io grazie anche alle prove che ho, farò presente di aver partecipato e dovrei aver diritto a uno storno da parte del collega, corretto?

E

enzo6

Ospite
In effetti la mia cliente andrà a formulare eventuale nuova proposta dalla prima agenzia, poi io grazie anche alle prove che ho, farò presente di aver partecipato e dovrei aver diritto a uno storno da parte del collega, corretto?

Perchè? Questo non è un gioco di società dove la collaborazione tra agenzie è obbligatoria?
Se vai in causa il giudice chiede alla cliente: come mai ha visto l'appartamento con due agenzie ed è tornata a fare la proposta alla prima. Immagina la risposta.
L'acquirente acquista da chi gli pare. Se è in buona fede e paga la provvigione fa quello che gli pare.
Come la giriamo ci sarà una delle due agenzie che rimane col cerino in mano se non si collabora. Allora la scorrettezza è del cliente o di una delle due agenzie verso l'altra?

Sim il mio è un riferimento generale alla categoria e non a te.
Con certi discorsi si spaventano i clienti, già sono pochi....
Trasparenza significa dire tutta la verità e non solo la mezza verità che ci fa comodo.

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma è proprio per non spaventare il cliente che non mi sono messo di traverso. Rimane il fatto che bisogna essere molto svegli, sia noi, sia i clienti.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
E allora perchè deve anadre dalla prima agenzia a fare la proposta?
Va da chi gli da piu' fiducia o chi crede abbia in gestione l'appartamento.

l'immobile non ce l'ha piu' l'agenzia con la quale sono andato a vederlo.
se devo fare la proposta devo farla tramite la 2° agenzia, quella che oggi ha in incarico quell'immobile.
Avvertendo per correttezza la vecchia agenzia e anche la nuova che l'immobile l'ho gia' visto.

E

enzo6

Ospite
l'immobile non ce l'ha piu' l'agenzia con la quale sono andato a vederlo.
se devo fare la proposta devo farla tramite la 2° agenzia, quella che oggi ha in incarico quell'immobile.
Avvertendo per correttezza la vecchia agenzia e anche la nuova che l'immobile l'ho gia' visto.

La mia citazione non era riferita al tuo caso ma al cliente di Sim.
Comunque nel tuo caso come in altri non ha rilevanza chi ti sembra abbia l'incarico.
La cosa importante è che l'agenzia a cui ti rivolgi per fare la proposta abbia l'incarico quando ti notifica l'accettazione della proposta.
Sono certo che ci siamo capiti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto