Credo anch'io che sia più corretto contattare la prima agenzia e non mi dispiace più di tanto di pagare una provvigione più alta; la mia preoccupazione era di non avere problemi in futuro, ovvero di non andarmi ad infilare in un casino dal quale poi non avrei né tempo né voglia di districarmi; voi mi confermate che la legge è dalla mia parte e questo in parte mi rassicura, anche se sò che molte persone di problemi ne hanno avuti, e tanti.
Comunque enzo6, provo a riepilogare i consigli tuoi e di Umberto Granducato per vedere se ho capito bene; vi prego di correggermi se scrivo fesserie:
vado alla prima agenzia e chiedo un incontro con il proprietario; potrò effettuare un offerta solo verbale poiché l'agenzia non ha più il mandato; a questo punto se il proprietario ha fretta di vendere (ma finora non ne ha avuta) ed accettasse la mia proposta (solo verbale ? ) dovrebbe, per poter procedere, rescindere il contratto da lui firmato con la seconda agenzia (quasi certamente in esclusiva) e pagare lui stesso la relativa penale.
E' questa la prassi consueta? Perché se è così non credo di avere molte speranze, troppe cose dovrebbero girare dalla mia parte...
Grazie
Torni dalla prima e fai la tua proposta. L'incarico conferito ad altra agenzia non ti riguarda e non é un problema. É un rapporto contrattuale che riguarda esclusivamente venditore e agenzia. La seconda agenzia, se non interpellata da te, non può a nessun titolo farti richieste di nessun tipo.