Grande Andrea,
bene caliamoci subito nel vivo.
Tanti temi insieme proviamo a darci confini. Parto da questo:
Chi può pubblicare/proporre (in generale) una proposta immobiliare.
- Agente Immobiliare, certo è la sua professione. E noi di Immobiliare.it stiamo iniziando anche a pubblicarne i dati associativi se questi ci sono.
- Proprietario o suo incaricato, in Italia una rilevante quota delle compravendite passa come privato-privato. Se succede ci sarà una ragione. Penso meglio aprire altra discussione su questo tema. Porterò quello che dice lui, il privato appunto, come risposte raccolte in un questionario online.
- Costruttore direttamente. Quota di compravendite crescente. Per Immobiliare.it rappresenta il 6% delle proposte pubblicate, ma il 32% delle proposte di "nuovo". Qui di principio è "internalizzata" la funzione dell'agente immobiliare, ma non c'è più "n° di iscrizione e camerale".
- Eterogeneità di altri attori. Esempi sono aziende come "dal proprietario" da cui è partita la discussione oppure Società Immobiliari che gestiscono il loro portafoglio, Amministratori di Condominio che non richiedono mediazione, Strutture interne delle banche, ect.
E' quindi strutturalmente non possibile definire/confinare chi ha titolo di pubblicare/proporre una proposta immobiliare.
Quello che si impegna a fare Immobiliare.it è "chiarire sempre chi è il proponente" in modo che il compratore abbia un'informazione corretta dei suoi "diritti & doveri". Proprio su questo tema noi di Gruppo Immobiliare.it in collaborazione con la
Polizia Postale abbiamo avviato un progetto chiamato "Via della Sicurezza" (vedete
Via della Sicurezza). Ovvio che anche su questo, se di interesse possiamo aprire una discussione.
Quindi, nostra posizione come Immobiliare.it, è:
- non abbiamo uno strumento per dire se uno può pubblicare una proposta immobiliare oppure no
- puntiamo, viceversa, a voler seguire un percorso, sicuramente più lungo, ma di maggior valore, di educare i nostri utenti visitatori a comprendere cosa deve attendersi in funzione del profilo del proponente.
Bene ed è anche su questo dove mi attendo il vostro contributo.
Io, personalmente, ho rischiesto alle vostre due principali associazioni di categoria una "Carta dei Servizi" che un Agente Immobiliare, in quanto tale, si impegna a sottoscrivere. Questo in modo da pubblicarlo a fianco del nominativo del proponente. Ad oggi non ho ancora ricevuto il documento di ritorno.
Il punto di base è per me che se non riusciamo a ribaltare il fatto che l'Agente Immobiliare in Italia è visto solo come "costo" aggiuntivo anzichè servizio... Allora si che mi è chiaro che voi Agenti Immobiliari non volete a fianco dei vostri annunci un altro annuncio che è proposto da un privato. Quest'ultimo sarà visto "meglio" del vostro.
La sfida giusta è di saper che il vostro annuncio ha una "qualifica in più", altrimenti...
Faccio il parallelo del mondo delle auto usate. Gli annunci dei privati convivono con quelli dei concessionari. La maggior parte degli acquirenti preferisce l'offerta del concessionario (accettandone un extra costo) in quanto quest'ultimo gli assicura un servizio.
Non è così anche per un Agente Immobiliare? Perchè questo funziona all'estero e nonb deve funzionare in Italia?
Però, è tristemente e dannatamente vero, che oggi in Italia se chiedo "Preferisci comprare con la consulenza di un Agente Immobiliare titolato oppure direttamente dal privato?" L'80% delle persone ci diranno "Dal privato!" (e lo diranno con il punto esclamativo "!"). Ed aggiungo (per dovere di cronaca) che il 20% mi dice dall'Agente Immobiliare intendendo dal
loro Agente Immobiliare con cui hanno già fatto una compravendita NON dalla Categoria.
Mi scaldo su questo tema perchè voi Agenti Immobiliari dovete focalizzarvi a far crescere il "percepito" della vostra professionalità. Cercare di introdurre "barriere" o "dazi doganali" come "non facciamo pubblicare i privati" sono strumenti vecchi, che nella società di oggi dove l'informazione è un bene così voloce non vinceranno più.
Voi vincerete quando scrivere a fianco dell'annuncio "Agente Immobiliare" farà valere di più l'immobile. E questo funziona sia per chi vende che per chi compra, davvero.
Nota: gli abusivi non solo non vanno fatti pubblicare annunci, vanno perseguiti con la legge. Ma questo davvero non potete chiederlo ad Immobiliare.it. Immobiliare.it, come ha già fatto più volte, darà pieno supporto all'autorità nel documentare l'illegalità.