si stanno toccando moltissime particolarità del mercato immobiliare con il solito rischio di trasformare ogni singola discussione in un minestrone che poi non serve a nessuno.In realtà sarebbe più la vostra di speranza... Perchè più seconde case si compra-vendono, più c'è lavoro per voi... O no?
Più i prezzi salgono, più il vostro guadagno aumenta...
Anche il parlare di "semplici" prezzi richiede competenza e fondatezza, altrimenti si alimentano leggende metropolitane e generalizzazioni inutili per tutti.
è ovvio che l'agente immobiliare guadagna di più se vende ad un prezzo più alto, altrettanto ovvio è che l'acquirente non è disposto a pagare qualsiasi cifra, che la banca non eroga un mutuo automaticamente ...
Chiunque spera che le cose migliorino, i professionisti sono chiamati a dimostrare se la speranza è illusoria o concreta ... altrimenti non servirebbero i professionisti.
Da un professionista esperto del settore immobiliare (tanto per tornare sul tema della discussione) è normale pretendere analisi e previsioni molto migliori di quelle generali presentate all'inizio di questa discussione per i soliti motivi: il mercato locale non si muove automaticamente come la media nazionale che, in quanto media, è la risultanza di prezzi superiori e prezzi inferiori, ovvio pure questo.
E allora come si muove il mercato della singola via, del singolo quartiere, della specifica zona? E' sopra o sotto la media? QUI sta tutta la differenza fra un professionista conoscitore del mercato locale e un qualsiasi altro NON conoscitore del mercato locale: il primo dimostra, argomenta, illustra ... il secondo parla, usa indagini medie nazionali non verificate ... e il cliente sceglie responsabilmente a quale professionista affidarsi o far da sè, con tutti i rischi conseguenti.