anche questo non è vero e neppure automatico
ho eseguito delle verifiche sulle aste e ho trovato prezzi di aggiudicazione in linea con il valore di mercato.
questo vuol dire che erano sballate le offerte in vendita ... che hanno fatto fallire ... e che poi hanno portato ad aggiudicazioni a prezzi di mercato il mercato vince sempre
cetro, la percezione è di aver fatto un affare perchè si è comprato a meno di quanto richiesto inizialmente ma, di fatto, non è così
ho pure assistito a diverse aste aggiudicate a prezzi superiore al valore di mercato
...
moltissime sono le variabili nel mercato immobiliare e generalizzare e/o fare medie e/o semplificare è il peggiore dei servizi che si possa fare al mercato e a chi vi opera.
per evitare questo, se si vuole, esistono professionisti aggiornati e preparati, in alternativa ci si può affidare alla dea bendata e/o alla teoria dei grandi numeri
la scelta è libera
Non mi dire... Un paio di settimane fa ho partecipato ad un'asta: se la sono aggiudicata a più del doppio rispetto al prezzo base (offerta minima, nuovo sistema): pensano di aver fatto l'affare del secolo...
Per molti privati è difficile scegliere il professionista serio... A proposito di aste, ho visto certi professionisti in giro... Alla maggior parte interessa solamente che il cliente si aggiudichi l'immobile, non importa a che prezzo (per ovvi motivi): specie agenzie o Avvocati che mettono in rete annunci di aste, e che quindi puntano a clienti "occasionali". È chiaro che chi fa solo aste, pur necessitando di una squadra tra Avvocati e agenti, il mercato lo conosce bene e almeno in asta può benissimo permettersi di rinunciare al consulente.
Ma la maggior parte delle aste (o comunque, buona parte) credo vengano aggiudicate ad un prezzo inferiore al valore di mercato, o sbaglio?