...Si può aumentare il periodo di preavviso...
...intendi dire diminuire! Un mese al posto dei sei si può inserire, sette no.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
...Si può aumentare il periodo di preavviso...
Non so se rispondi a me. Ma la facoltà di accordare il recesso anticipato è facoltativa per legge. Salva la deroga obbligatoria per gravi motivi ( che immagino siano solitamente riconosciuti dai giudici)A mio avviso non puoi impedire il recesso anticipato,
ma puoi inserire una penale "reciproca" per disdetta anticipata:
per il conduttore pari ad XXX € se comunicata entro i primi 2 anni e per il Locatore la medesima penale per ???
Intendevo proprio "allungare", se fai un contratto e scrivi, ad esempio, che la disdetta debba essere fatta con 7 mesi d'anticipo, se dopo, ad esempio, 2 mesi vuole andare via, come minimo sta da te 9, ma temo che se si esagera con il termine di disdetta (ad esempio 12 mesi) la clausola sia vessatoria. In pratica è quello che vuoi fare tu, è come dire che per il primo anno la disdetta deve avvenire con 12 mesi d'anticipo 8quindi ci starà dentro o pagherà per 12 mesi)...intendi dire diminuire! Un mese al posto dei sei si può inserire, sette no.
Con le locazioni, come per molti altri campi, non tutto è liberamente pattuibile, oltre tutto l'inquilino è considerato sempre la parte debole del contratto, in caso di controversie il suo punto di vista ha un peso specifico molto grande, ci sono anche sentenze, usanze locali ecc che mi fanno pensare che non puoi imporre contrattualmente che uno viva in un posto (o paghi l'affitto) almeno per 12 mesiSul giudizio riguardante la forma può risultare di ttto. Una volta però i giudici cercavano di capire la sostanza della richiesta e su questa basavano il loro responso.
Io credo che la sddetta clausola avesse il seguente intendimento originario.
"Il conduttore ha la facoltà di recesso anticipato solo a partire dal secondo anno di locazione...... condizione che il locatore richiede se no non avrebbe stipulato il contratto"
Non ci vedo niente di vessatorio. Non esiste il monopolio degli immobili, e magari questa richiesta si giustifica per un appartamento nuovo o appena ristrutturato, e si vogliono evitare inquilini gia in partenza interessati a pochi mesi.
Che poi tale articolo dia garanzie certe, .... sappiamo come va a finire.
Intendevo proprio "allungare", se fai un contratto e scrivi, ad esempio, che la disdetta debba essere fatta con 7 mesi d'anticipo, se dopo, ad esempio, 2 mesi vuole andare via, come minimo sta da te 9, ma temo che se si esagera con il termine di disdetta (ad esempio 12 mesi) la clausola sia vessatoria. In pratica è quello che vuoi fare tu, è come dire che per il primo anno la disdetta deve avvenire con 12 mesi d'anticipo 8quindi ci starà dentro o pagherà per 12 mesi)
Non sono d'accordo, almeno stando alla legge sulle locazioni. La 431 lascia la facoltà di concedere o meno la disdetta anticipata. Potrebbe quindi addirittura essere negata.Con le locazioni, come per molti altri campi, non tutto è liberamente pattuibile, oltre tutto l'inquilino è considerato sempre la parte debole del contratto, in caso di controversie il suo punto di vista ha un peso specifico molto grande, ci sono anche sentenze, usanze locali ecc che mi fanno pensare che non puoi imporre contrattualmente che uno viva in un posto (o paghi l'affitto) almeno per 12 mesi
Stiamo ciclando sul medesimo tema. Imho non credo sia come dici.Non faccio l'Avvocato ma se ho riletto bene la legge, se prendo oggi casa in affitto e tra un mese ho un "grave" problema e me ne vado, ci rimetto 6 mensilità... Mi viene da pensare che ogni azione peggiorativa nei confronti del conduttore rispetto a quanto esposto, anche se riportata sul contratto, sia nulla.
Gratis per sempre!