Rosa1968

Membro Storico
Rispondo a Luise. E' tutto da dimostrare, e purtroppo la provvigione più bassa o comunque addirittura nulla per l'acquirente peggiora la situazione.
Più semplice sarebbe se l'acquirente acquistasse direttamente dal proprietario, la riconducibilità si potrebbe dimostrare. Ma se il Venditore conclude l'affare a seguito di altre iniziative, ovvero attraverso altri mediatori, allora diventa più difficile e la provvigione farà gioco forza sulla positività della conclusione dell'affare. La sentenza che ho citato è molto chiara e nota.
 
S

smoker

Ospite
Ne ho incrociate parecchie, ma tutte avverse.

Nel mio piccolo nè ho lette di tutti i colori..... di sentenze si intende........... Rosa ha addrizzato il tiro.... quello scritto sotto ha il suo valore....... molto più limitato rispetto a quanto affermato da Rosa stessa nei precedenti post....... però per avverarsi lo "scavalco legale" ci vuole qualcosuccia in più........ il primo mediatore è sempre "forte".......
Ma se il Venditore conclude l'affare a seguito di altre iniziative, ovvero attraverso altri mediatori, allora diventa più difficile e la provvigione farà gioco forza sulla positività della conclusione dell'affare. La sentenza che ho citato è molto chiara e nota.

Smoker
 

Rosa1968

Membro Storico
Ciao Smoker avevo risposto ad una domanda di Cinzago ben precisa, ovvero specifica di un acquirente che voleva sottoscrivere una proposta di acquisto irrevocabile, chiedeva in caso di non accettazione della proposta posso comprare da altro mediatore? Ho risposta che la proposta irrevocabile di acquisto limita il diritto dell'intermediario a percepire la provvigione a quella pattuizione, solo se viene accettata, in caso di non accettazione, e se lo stesso immobile è oggetto di altre iniziative, Cinzago è libero di acquistare la casa da altri, e pagherà la provvigione a chi le farà concludere l'affare. Diversa è la posizione del venditore, il quale in caso di accettazione della seconda proposta, potrà essere chiamato dal mediatore e da lì verificare la riconducibilità, ovvero prezzo e condizioni, che nel caso fossero uguali o inferiori, alla prima proposta si vedrà costretto a corrispondere le provvigioni oltre che al risarcimento del danno. Bisogna guardare caso per caso per accertare l'eventuale frode o scavalco. ma nel caso di Cinzago non era così, lui non ha detto non voglio pagare le provvigioni, ma bensì voglio comprare quella casa, e quell'agenzia non mi dà sicurezze nella conlcusione dell'affare.
 

panzer

Membro Ordinario
Quindi se nella mia zona ci sono 200 immobili in vendita mi basta inserzionarli tutti aspettare semplicemente che il cliente mi chiami, prendere il nominativo - ( o per assurdo anche solo indicato con particolari ) l'immobile...-, poi faccio lavorare i colleghi C......I e poi vado giu di avvocato:domanda::affermazione:.
Troppo bello per i furbi ma non funziona cosi nella realtà perchè tutti voi dimenticate che le cose vanno anche dimostrate e se è vero che ricevo le chiamate per i 200 immobili di cui sopra è altrettanto vero la stessa cosa potrebbero fare le altre agenzie, ecco perche CINZIBO può fare la trattativa con chi vuole, è semplicemente impossibile dimostrare che al cliente sono stano il primo e l'unico a proporgli l'immobile.
Ho dei forti dubbi anche quando dici -" il diritto alla provvigione non decade se tu e il venditore/acquirente non vi mettete d'accordo"- se è vero tra privati che scavalcano l'agenzia ed in questo caso si può presuporre una malafede, allora dovrebe essere anche vero che se l'ag. A ha un esclusiva e fa vedere la casa al sig. Rossi che non la prende , in quanto è all'inizio della ricerca e pensa di trovare di meglio, dopo aver visto quello che offre il mercato ritorna su quella casa che aveva visto con l'ag A, soltanto che nel frattempo all'ag A è scaduto l'incarico e l'immobile è stato dato in esclusiva all'ag B. Ora a che deve pagare la mediazione:domanda:
infatti va fatta firmare la presa visione...due anni fa mi hanno fregato 6000 euro per aver abbassato la guardia di lunedi mattina alle 8 e 30 :D da quel giorno ho imparato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto