Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ciao, ai sensi di legge sei libera di abbandonare la trattativa con la prima ma questa agenzia ti chiederebbe senz altro la provvigione se concludessi la compravendita e il pagare la provvigione alla seconda non ti libererebbe dall'obbligo con la prima.
Il non aver sottoscritto alcun impegno con la prima conta poco perchè visitando la casa hai implicitamente accettato l'attività mediatoria e la prima agenzia avrebbe anche le prove (lo scambio mail) per dimostrare il nesso casuale tra la sua attività e la conclusione dell'affare.
Ti consiglio quindi, se ti interessa la casa e non vuoi avere problemi, di proseguire la trattativa con la prima agenzia.
Quoto tutti, devi ovviamente farti tutelare e sottoscrivere una proposta che contenga ogni genere di elemento che ti faccia stare tranquillo.Ma devo ripetere la mia seconda domanda:
cosa succede se non troviamo un accordo sui termini di acquisto?
La prima agenzia continua ad avere diritto alla provvigione?
Escludo la probabilità che possiate trovare un accordo su una clausola o su un termine se sono ragionevoli. I moduli sono una traccia importante, ma nulla vieta la loro correione in seguito ad una trattativa personalizzata.Scusate, non volevo entrare nel merito della modulistica, l'ho soltanto usata come esempio.
La questione di fondo è la seguente:
può considerarsi conclusa la trattativa nel momento in cui l'acquirente e l'agenzia non dovessero giungere ad un accordo su un qualsiasi termine o condizione di acquisto?
In questo caso può considerarsi decaduto il diritto dell'agenzia alla provvigione?
il vincolo con la prima agenzia credo dovrebbe terminare (attendo conferma dai colleghi) percui probabilmente una nuova offerta credo tu sia libero di andarla a sottoscrivere, altrove (attendo anche qui vs. conferme)
Errata CorrigeEscludo la probabilità che NON possiate trovare un accordo su una clausola o su un termine se sono ragionevoli. I moduli sono una traccia importante, ma nulla vieta la loro correzione in seguito ad una trattativa personalizzata.
E' proprio il principio stesso del Codice del Consumo : anche le clausole vessatorie possono di venire oggetto di trattativa ed accordo.
Non può esserci così grande differenza fra un tipo di proposta ed un'altra (soggiacciono entrambe alle Leggi italiane ): guarda la sostanza.
E' invece possibile che un agente sia più simpatico di un altro. Fattore umano ma non giuridico.
Così mi diverto anch'ioCome al solito sei assolutamente privo di cognizione di causa ...leggiti le sentenze della cassazione in merito Sunrise e poi ne riparliamo.
La proposta una volta non accettata chiude la trattativa.
Quindi la parte proponente può fare quello che vuole.
Ps. Sunrise io mi rivolgo ai colleghi, per cui tu non ne fai parte, avendo gettato la spugna. Ma ti prego continua a seguirmi che ho voglia di ridere leggendo le tue barzellette
Gratis per sempre!