brina82

Membro Storico
Professionista
Il notaio per me ha torto: nel momento che la dichiarazione del venditore non era supportata da una dichiarazione di conformità certificata da uno abilitato, non doveva nemmeno prendere in considerazione le affermazioni gratuite.
E faceva l’atto senza citare conformità inesistenti.

Il salvavita lo metteranno subito a valle del contatore.

Quanto all’elettricità, cambialo. Non è il primo a comportarsi così.

Anni fa ho affittato un appartamento che in precedenza era locato ad un ufficio-centro di calcolo paghe; l’elettricista contattato dal nuovo inquilino aveva detto alla medesima che era tutto da rifare, e che non c’era la terra. Al costo di 5k (non ricordo se ancora lire o euro).

A parte che la terra non era obbligatoria, la cosa non mi tornava: sapevo l’impiego precedente.
Sono andato a verificare: tutte le prese avevano il filo di terra e per tranquillizzare L’inquilinA indie ore ho sostituito tutti i frutti magic delle prese con nuovi frutti con protezione meccanica anti contatti diretti (una ventina almeno, cioè anti intrusione accidentale, visto che aveva una bambina piccola).
Stesse storie capitano anche con gli impianti gas: e poiché ormai ho capito i personaggi ho pure comprato la norma Uni 7129 (gas);
Fatti dire da tutti i tecnici che ti hanno consigliato, che problemi reali hanno gli impianti e quali leggi/norme disattendono.

Il costo del salvavita attuale è dell’ordine detto. Aggiungi il tempo e chiamata di un elettricista.

Certamente il tuo impianto avrà forse fili rigidi, condotti e canaline di sezione piccola, la sezione dei cavi non ti permetterà di passare ad una utenza di potenza maggiorata, oggi standard a 6 kW. Ma quali sono le tue esigenze?
Sai dirmi da quando è sorto l'obbligo della terra nelle abitazioni? Non sono riuscito a capirlo... Penso sia importante saperlo.

Se l'impianto è moderno con tubazioni (corrugati), passare a 6kw non dovrebbe comportare grossi problemi.

Se non è moderno, cioè a filtubo, è impensabile non rifarlo da capo e moderno, quindi diciamo che i 6kw non sono mai un problema.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sai dirmi da quando è sorto l'obbligo della terra nelle abitazioni? Non sono riuscito a capirlo... Penso sia importante saperlo.
No, non sono particolarmente documentato. E poi dipende da "DOVE": l'impianto di terra è obbligatorio, comprese le verifiche periodiche nei locali considerati luoghi di lavoro, quindi compresi i condomini.

Nelle abitazioni credo sia stati previsto in una delle edizioni della CEI 64, oggi 64-8 obbligatoria per impianti nuovi o completamente rifatti.
Qui una interessante sintesi:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto