Federic944

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti! Avrei una domanda.
Ho fatto la proposta di acquisto per un immobile di 75 mq con condizionatori, ristrutturato 5 anni fa ma che comunque nella dicitura della proposta risulta “con impianti non a norma”.
Io ho un grosso dubbio, pensavo sinceramente di aver letto A NORMA e sto iniziando a pensare che l’agente mi abbia omesso qualcosa, perché come è possibile che un appartamento con interruttori nuovi, dove abita ad ora una famiglia con due bambini non abbia gli impianti a norma?
Preciso che la costruzione è del 1970.
Mi fido molto dell’agente però mica mi ha detto che qualcosa non era a norma..
Sono molto confuso essendo il mio primo acquisto, pensavo che con 10k di commissione ci fosse più chiarezza.
Per ora non mi risponde l’agente

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
pensavo sinceramente di aver letto A NORMA e sto iniziando a pensare che l’agente mi abbia omesso qualcosa
Purtroppo sei tu che non hai letto con attenzione prima di firmare; par di capire che era ben specificato che gli impianti non fossero a norma, quindi non sembra che l’agente abbia omesso qualcosa.

perché come è possibile che un appartamento con interruttori nuovi, dove abita ad ora una famiglia con due bambini non abbia gli impianti a norma?
Potrebbero aver cambiato solo le placche , senza fare modifiche all’impianto preesistente, o fatto modifiche parziali.
Oppure l’impianto potrebbe essere sostanzialmente adeguato, ma senza avere la certificazione, perché hanno fatto eseguire i lavori a qualcuno che non gliel’ha rilasciata (perché pagato in nero, o non abilitato a certificare).

però mica mi ha detto che qualcosa non era a norma..
Più che scriverlo, cosa doveva fare ?

Cerca di capire come è la situazione concreta, e, se servirà, farai adeguare l’impianto dopo il rogito: non vedo cosa tu possa fare o pretendere d”altro.

Ultima modifica di un moderatore:

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Impianti -generico- non a norma. Hai chiesto dettagli su questa cosa? Quali impianti non sono a norma?

È stato ristrutturato 5 anni fa, potrebbe anche essere sostanzialmente tutto in regola l’impianto elettrico e mancare solo la certificazione, o potrebbe essere comunque sicuro, ma non a norma rispetto alla normativa attuale. O magari l’impianto elettrico è a norma ma altri non lo sono

In ogni caso, come diceva Francesca non è stato omesso nulla, su ciò che hai firmato era ben specificato, raccogli le informazioni che puoi al fine di tranquillizzarti sulla situazione attuale e poi ti organizzerai con i relativi professionisti per sistemare ciò che va sistemato

PS: già se c’è la messa a terra la situazione potrebbe essere meno drammatica di quello che pensi, essendo una costruzione del ‘70

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Aggiungo la mia.
In Una costruzione del 1970 darei per scontato che gli impianti (elettrico, termoidraulico, gas) siano coevi: la certificazione è stata istituita nel 1990 quindi se non si sono fatti lavori radicali , ne sono sprovvisti.
Per correttezza, non si possono dichiarare a norma impianti sprovvisti di Dichiarazione di Conformità quindi direi che i venditori e agente potrebbero essere stati più corretti di quanto pensi.

Detto ciò, non è detto che non siano “adeguati”: per l’impianto elettrico di unità residenziale basta installare il salvavita ( ovviamente non devono esserci fili scoperti ecc).

Più delicato l’impianto gas: ai tempi solitamente murato; oggi non si farebbe più, ma rimane tollerato.

In buona sostanza, you farli verificare da un artigiano onesto.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
avevo fatto mettere a norma, una 10-12 anni fa l'impianto elettrico di una casa del 1964; è bastato tirare il filo di terra.
me l'ero cavata, per un bilocale, con un millino.
oggi probabilmente ci vorrà il doppio.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non posso che condividere gli interventi precedenti.

Rimane il rammarico della costante che ci si rende conto sempre dopo che forse qualcosa non va.
Si sta per acquistare immobili non certo eretti ieri, quindi i successivi passi dopo che si è deciso di acquistare sono:
_ far verificare la parte impiantistica , elettrico in particolare.
_ far verificare le regolarità edilizie e urbanistiche.

Il tutto a prescindere da quello che si scrive negli accordi.

Federic944

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Siete stati gentilissimi, grazie per l’aiuto in questo momento delicato. Purtroppo vivo da solo in una nuova città e non ho una famiglia alle spalle, quindi preso un po’ dalla fretta per l’aumento dei tassi e dagli altissimi affitti di Roma, ho peccato di superficialità.

Ho sentito l’agente: (una grande agenzia) ha detto che non solo è tutto a norma ma che gli impianti sono stati rifatti 5 anni fa assieme agli infissi e l’installazione dei condizionatori (mi lasciano anche mobili e cucina nuovissimi).
Dice che posso far certificare chiamando un tecnico. Quanto mi potrebbe costare questa mossa?
Ancora grazie.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se come dicono gli impianti (elettrico) è stato fatto 5 anni fa, allora devono avere il certificato/dichiarazione di conformità, obbligatorio.
Ovviamente il certificato deve riportare quella dati.
Avuto quello non hai bisogno di far Certificare da altri.

Se non ti rilasciano tale dichiarazione (obbligatoria 5 anni fa) ne trai le ovvie conclusioni .....

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
è bastato tirare il filo di terra.
E non era nemmeno necessario/obbligatorio ....
_ far verificare la parte impiantistica , elettrico in particolare.
Molti temono l'impianto elettrico: personalmente lo ritengo il meno pericoloso e il meno preoccupante.
In genere il suo "difetto", è di essere stato realizzato con materiali ed esigenze oggi superati, ma superati non in termini di sicurezza, ma di nuove superiori esigenze: dimensionamento per potenze inferiori a 3KW, fili rigidi (scomodi, non insicuri), canaline piccole, poche prese...). Gli isolanti invecchiano: ma se nessuno tocca e manomette i fili, se ne stanno buoni nelle canaline e non c'è alcun pericolo.

Diverso per le tubazioni gas: in passato erano ammesse tubazioni con giunti filettati e "guarnizioni" in canapa: qui, far controllare la tenuta è raccomandabile. Le conseguenze sono assai più gravi.

Ma non sono cose occulte: si devono mettere in conto in una casa di 50 anni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto