Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se come dicono gli impianti (elettrico) è stato fatto 5 anni fa, allora devono avere il certificato/dichiarazione di conformità, obbligatorio.
Ovviamente il certificato deve riportare quella dati.
Avuto quello non hai bisogno di far Certificare da altri.

Se non ti rilasciano tale dichiarazione (obbligatoria 5 anni fa) ne trai le ovvie conclusioni .....
Probabile sia stato rifatto "in nero": senza DI.CO. non possono dire che è a norma. Ma se nei fatti l'impianto è certificabile, se trovi un elettricista disponibile, potrà redigere una Dichiarazione di Rispondenze DI.RE.

A seconda della grandezza dell'impianto potrebbe chiedere dai 300-1000€, se non ci sono ritocchi da fare: il vero problema è trovare l'elettricista "onesto" disposto a rilasciare la DiRE non avendo fatto il lavoro e non essendo un suo cliente

Federic944

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Di
Se come dicono gli impianti (elettrico) è stato fatto 5 anni fa, allora devono avere il certificato/dichiarazione di conformità, obbligatorio.
Ovviamente il certificato deve riportare quella dati.
Avuto quello non hai bisogno di far Certificare da altri.

Se non ti rilasciano tale dichiarazione (obbligatoria 5 anni fa) ne trai le ovvie conclusioni .....
Dice che i lavori sono stati fatti da parenti e non hanno avuto bisogno di certificare…

Federic944

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma costa così tanto far certificare? O meglio, a nero hanno risparmiato così tanto? Mannaggia.

Probabile sia stato rifatto "in nero": senza DI.CO. non possono dire che è a norma. Ma se nei fatti l'impianto è certificabile, se trovi un elettricista disponibile, potrà redigere una Dichiarazione di Rispondenze DI.RE.

A seconda della grandezza dell'impianto potrebbe chiedere dai 300-1000€, se non ci sono ritocchi da fare: il vero problema è trovare l'elettricista "onesto" disposto a rilasciare la DiRE non avendo fatto il lavoro e non essendo un suo cliente
Grazie. Conosci un modo per cercare un bravo elettricista iscritto all’albo?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
in effetti l'avevo fatto per affittarlo; altrimenti credo avrei potuto evitare.
L'hai fatto per maggior tranquillità, e serenità anche dell'inquilino...

Anni fa affittai ad una signora con bambini, un alloggio costruito negli anni 60, che in precedenza era stato locato ad un professionista che vi aveva installato computer e stampanti (Faceva elaborazione paghe per imprese clienti).

Mi chiamò dicendo che l'elettricista "suo amico" gli aveva proposto il rifacimento di tutto l'impianto, non a norma e senza impianto di terra.

Gli risposi che a norma DM37/98 era sufficiente la presenza del salvavita: in ogni caso andai a verificare la situazione: il salvavita era regolarmente presente; e per mia tranquillità decisi di sostituire tutte le prese (bulbi magic) con nuovi bulbi con blocco inserimenti impropri, a protezione per i bambini piccoli: in due ore ho sostituito personalmente più di una ventina di prese,..... e tutte erano già dotate del filo di terra, evidentemente fatto installare dal precedente inquilino, per sue esigenze.
(... alla faccia dell'"amico elettricista" ....)

Federic944

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'hai fatto per maggior tranquillità, e serenità anche dell'inquilino...

Anni fa affittai ad una signora con bambini, un alloggio costruito negli anni 60, che in precedenza era stato locato ad un professionista che vi aveva installato computer e stampanti (Faceva elaborazione paghe per imprese clienti).

Mi chiamò dicendo che l'elettricista "suo amico" gli aveva proposto il rifacimento di tutto l'impianto, non a norma e senza impianto di terra.

Gli risposi che a norma DM37/98 era sufficiente la presenza del salvavita: in ogni caso andai a verificare la situazione: il salvavita era regolarmente presente; e per mia tranquillità decisi di sostituire tutte le prese (bulbi magic) con nuovi bulbi con blocco inserimenti impropri, a protezione per i bambini piccoli: in due ore ho sostituito personalmente più di una ventina di prese,..... e tutte erano già dotate del filo di terra, evidentemente fatto installare dal precedente inquilino, per sue esigenze.
(... alla faccia dell'"amico elettricista" ....)
Mi aggancio al tuo racconto per dire che la signora che ha fatto fare i lavori “ammiocuggino” ha due bimbi piccoli dentro casa… questo mi fa ben sperare

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
il vero problema è trovare l'elettricista "onesto" disposto a rilasciare la DiRE non avendo fatto il lavoro e non essendo un suo cliente
Beh, problema mica da poco, è una assunzione di responsabilità, non sai nulla di chi ha fatto il lavoro, non è che l'elettricista deve essere "onesto", gli si sta chiedendo di certificare il lavoro di qualcun altro, senza sapere come è stato fatto, e spesso senza avere nemmeno uno schema di impianto.

L'ideale sarebbe chiedere a chi ha fatto l'impianto di certificarlo, pagando
ma se nessuno tocca e manomette i fili, se ne stanno buoni nelle canaline e non c'è alcun pericolo
Giusto settimana scorsa sono stato su un impianto che ha preso fuoco, senza che nessuno avesse toccato nulla, e si tratta di un impianto fine anni 90

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Conosci un modo per cercare un bravo elettricista iscritto all’albo?
Non in particolare, e certamente non a Roma.

Non credo ci sia un albo. Ma ogni ditta artigiana deve essere iscritta alla CamCom , avere partita IVA: ed il responsabile deve avere la qualifica per poter rilasciare la certificazione (titolo di studio, o esperienza pluriennale) che mi pare compaiono nelle visure camerali.

Per poter operare "legalmente e fiscalmente", devono rilasciare le varie dichiarazioni previste dalla normativa. Altrimenti non devono essere pagati.

Anche a Roma ci sono bravi e meno bravi: ma tutti quelli che si pubblicizzano pubblicamente credo abbiano i requisiti. Chiedi preventivi a ditte, non ai "cugg-gini"

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh, problema mica da poco, è una assunzione di responsabilità, non sai nulla di chi ha fatto il lavoro, non è che l'elettricista deve essere "onesto", gli si sta chiedendo di certificare il lavoro di qualcun altro, senza sapere come è stato fatto, e spesso senza avere nemmeno uno schema di impianto.

L'ideale sarebbe chiedere a chi ha fatto l'impianto di certificarlo, pagando
Hai perfettamente ragione: ma dato che immagino tu sia del mestiere, preciso alcuni termini:
"onesto" nel ns caso significa non dichiarare cose false (vedi dire che non c'è la terra se c'è, o che l'impianto deve essere rifatto, quando non è necessario).
Che invece debba essere pagato "anche solo per rilasciare la DiRE" è doveroso: è una assunzione di responsabilità che non è obbligato e tenuto a prendersi, non avendo eseguito il lavoro.
Certamente per farlo, deve saper eseguire i controlli e verifiche necessari
Giusto settimana scorsa sono stato su un impianto che ha preso fuoco, senza che nessuno avesse toccato nulla, e si tratta di un impianto fine anni 90
Qui direi che bisogna risalire alle cause: anch'io (e non sono elettricista) ho visto cose del genere: poi ho scoperto che l'inquilino aveva collegato ad una unica presa, con la classica tripla e aggiunta di convertitore schuko, forno, lavastoviglie e lavatrice, attivando un carico superiore all'ammesso. E ci credo che si sia fuso tutto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto