Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Poi scrivi:
"l'impianto elettrico: personalmente lo ritengo il meno pericoloso e il meno preoccupante"
per poi annoverare tutta una serie di cose che fanno impallidire solo alla lettura.
Premesso che stiamo parlando di opinioni soggettive, quali serie di cose ti hanno fatto impallidire? Rimaniamo ai fatti
In un immobile di 50 anni è più facile trovare un impianto elettrico vecchio che quello del gas.
Io do per scontato che gli anni passino per tutto e tutti in modo uguale. Compresi gli impianti. Sono solo le signore che sostengono il contrario
È normale che mi vengano proposte certificazioni e controlli da tecnici solo tramite fotografia? 😟😟
Credo che le abbiano chieste solo per formulare un preventivo indicativo.
Dopodiché hai due strade: approfitti alla cieca di chi si assume responsabilità per 4 soldi ,o chiedi ad altri che facciano anche verifiche e sopraluoghi

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È normale che mi vengano proposte certificazioni e controlli da tecnici solo tramite fotografia? 😟😟
Normale proprio no.
Ma tu vuoi che l’impianto sia certificato (cioè con documento scritto), o che sia sicuro ?
Se lo vuoi sicuro, è evidente che va verificato sul posto.
Se ti basta il pezzo di carta, qualcuno che te lo da senza verifiche evidentemente lo trovi .
Onestamente, io preferire che fosse sicuro…

Federic944

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Voglio sia sicurezza personale che certificazione.. ho trovato uno che fa sopralluoghi per 250 euro, mi sembra onesto!
Mi conviene secondo voi far controllare anche l’impianto del gas? Visto che si parlava di pericolosità..

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi conviene secondo voi far controllare anche l’impianto del gas? Visto che si parlava di pericolosità..
Non è detto, che ti chiedano la DiCo se l'utenza era già presente. Ma sul gas potrebbe essere la stessa società erogatrice a pretendere la certificazione e/o il controllo, prima di stipulare un nuovo contratto.
Se poi intendi abitare in questa nuova casa, sicura di non dover apportare modifiche , tipo posizionamento del fornello ecc? Il controllo verrebbe anche di conseguenza.

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ovvio che un controllo a quello del gas lo farei dare. Però come faceva notare @marcanto, visto che è stata fatta una ristrutturazione, e visto che l'impianto elettrico non ha la Di.co perché fatto in nero, io mi preoccuperei di verificare la conformità urbanistica dopo la ristrutturazione, oltre agli impianti.

Se gli impianti sono stati rifatti completamente a nuovo con la ristrutturazione di 5 anni fa, e sono stati fatti da professionisti che non hanno solo rilasciato la conformità perché pagati in nero, "dovrebbero" essere sostanzialmente sicuri e a norma, quindi la cosa migliore sarebbe contattare i professionisti che hanno fatto la ristrutturazione (se non è stata fatta da improvvisati) e chiedere, pagando, il rilascio delle varie DiCo.

Federic944

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ovvio che un controllo a quello del gas lo farei dare. Però come faceva notare @marcanto, visto che è stata fatta una ristrutturazione, e visto che l'impianto elettrico non ha la Di.co perché fatto in nero, io mi preoccuperei di verificare la conformità urbanistica dopo la ristrutturazione, oltre agli impianti.

Se gli impianti sono stati rifatti completamente a nuovo con la ristrutturazione di 5 anni fa, e sono stati fatti da professionisti che non hanno solo rilasciato la conformità perché pagati in nero, "dovrebbero" essere sostanzialmente sicuri e a norma, quindi la cosa migliore sarebbe contattare i professionisti che hanno fatto la ristrutturazione (se non è stata fatta da improvvisati) e chiedere, pagando, il rilascio delle varie DiCo.
Grazie mille per questo consiglio!! A giorni mi metto in contatto con la proprietaria.
Là conformità urbanistica però nella proposta è stata dichiarata , a differenza di quella impiantistica.. quindi l’agenzia è onesta

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi chiamò dicendo che l'elettricista "suo amico" gli aveva proposto il rifacimento di tutto l'impianto, non a norma e senza impianto di terra.
(... alla faccia dell'"amico elettricista" ....)
normale, se deve certificare in genere l'elettricista che firma e si assume la responsabilità tende a voler rifare per ragioni di sicurezza se l'impianto è eccessivamente vecchio, o se sono state fatte modifiche sostanziali non corredate di certificazione.
Gli risposi che a norma DM37/98 era sufficiente la presenza del salvavita
Ni, non so se trovi a oggi un elettricista che certifica senza impianto di terra, per normativa devi proteggere dai contatti diretti e indiretti, e l'impianto di messa a terra consente di adempiere con facilità e maggiore sicurezza alla protezione dai contatti indiretti.

PS: il DM37/98 non esiste, è il 37/08, il precedente era la 46/90

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto