FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ho detto questo.
Però dovrai installare dopo DT una nuova versione di Entratel
Vedi anche la analoga discussione:
Entratel in rottamazione e Desktop telematico

Ecco cosa dice la nota di AdE:
sarà necessario installare il "Desktop Telematico", uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.

Loro mi hanno detto il contrario, peraltro il pc senza entratel non l'ho ancora usato.

brenda2005

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io uso il Desktop Telematico da Settembre. Semplicemente hanno reso Entratel autoaggiornante come RLI, ovvero ogni volta che si apre si aggiorna in automatico. Per il resto non cambia nulla (a parte la grafica)

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo, perchè contiene tutti i contratti registrati prima dell'entrata in vigore del maledetto DT

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non credo, perchè contiene tutti i contratti registrati prima dell'entrata in vigore del maledetto DT
Teoricamente un conto è l'installazione di entratel, altro gli archivi: solitamente disinstallando entratel tutti gli archivi generati (arc, F24, esiti, invio, stampe ecc, non vengono cancellati.) e sarebbe logico potere andare ad aprirli con l'entratel richiamato dal DT.

Ma prima di eliminare il vecchio, proverei a vedere se l'apertura delle vecchie ricevute e dei vecchi archivi rimane fattibile: se si, salvate a parte questi direttori di archivio e poi disinstallate il vecchio entratel.

brenda2005

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sapete che non lo so... ma secondo me si, perchè Entratel è semplicemente un'applicazione che 'legge ed elabora' o 'legge, cripta ed invia' la ricevuta. Però io non lo disinstallo per ora...

studiolibero

Nuovo Iscritto
Professionista
Come installazione nel mio ufficio il desktop telematico non ha dato problemi, è entrato al primo tentativo. Non mi era molto chiara la concezione di "rottamare" Entratel consigliata da qualcuno. Io lo continuo ad utilizzare per la creazione e stampa delle ricevute dei nuovi contratti e aggiornamento dei vecchi.
Qualcuno mi consiglia altra strada dopo aver verificato i contratti acquisiti mensilmente dall'AdE?
Grazie.
Ciao a tutti e buon anno!

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Qualcuno mi consiglia altra strada
Vado a intuito...
Gli aggiornamenti di entratel, o il suo omologo fiscoonline prevalentemente riguardano variazioni sui codici ufficio, o variazioni anagrafiche ecc..
E' quindi normale che per un certo tempo usare entratel al di fuori del meccanismo di aggiornamento automatico di DT non produca effetti spiacevoli.

Ma il sw di controllo varia appunto per tener conto anche di questi aggiornamenti, per cui controllare ed inoltrare un contratto con il vecchio SW potrebbe generare in futuro un errore: in fondo nulla cambia ad operare con entratel passando attraverso Desktop quanto a metodologia: e si ha la certezza che sia l'applicativo che i controlli sono sempre aggiornati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto