Supponi di chiedere 145k in 30 anni, supponiamo che riesci a tirar giù qualcosa sul prezzo, il resto dei soldi ti servono tra agenzia, notaio, istruttoria, arredamento, e sono comunque pochi (ho considerato un 40k di anticipo e 20k per il resto, che è oltre ogni modo ottimistico). Viene intorno ai 700 euro al mese di rata, sei un po' fuori col rapporto rata/reddito nella situazione attuale, e dubito te lo concedano molto facilmente, ma metti anche che col garante arrivino a concedertelo. Alla fine di mutuo restituisci 252k, più i 40 di anticipo, quella casa ti sarà costata 292k.
Perché ti convenga, non solo non deve svalutarsi, ma deve addirittura rivalutarsi, ora metti anche che in futuro scendano i tassi, e tra surroga e tutto vai a risparmiare un 20k, resta comunque una spesa di 270k, chi lo sa quanto varrà quella casa tra 30 anni... magari la zona prende valore, magari diventa una bruttissima zona, può succedere di tutto, una previsione attendibile è difficile, certamente come investimento parte svantaggiato.
Dipende da che interventi sono stati fatti, il tetto è stato rifatto?
Comunque è un discorso soggettivo, a volte è anche un fattore psicologico, c'è chi ha bisogno di stabilità, di sapere che quella casa è sua, oppure di necessità.
Fatto sta che per la situazione che hai dipinto, tra reddito e tutto probabilmente se proprio vuoi comprare ti conviene orientarti su qualcosa più alla tua portata. Le case si comprano e si vendono, abbassa il budget, trova qualcosa sui 110k, fanne 80 di mutuo, hai una rata intorno ai 480, e riesci a fare un mutuo di 20 anni invece di 30, risparmi qualcosa rispetto all'affitto che magari metti da parte, poi più avanti, magari con uno stipendio più alto cambierai casa, anche prima di finire di pagare il mutuo.