MarcoT86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
vorrei avere un chiarimento su una voce "imposta su clausole" che ho pagato nella registrazione dell'atto preliminare fatto dal (pessimo) agente immobiliare: oramai ho già fatto il rogito e durante questo il notaio ha fatto notare che l'agente ci ha fatto pagare questa clausola senza cognizione di causa.
Nel preliminare non ci sono penali, ma solo la consegna posticipata delle chiavi. La penale di ritardo nella consegna è stata messa nel rogito.
L'agente sostiene che la imposta su clausola è dovuta alla consegna differita delle chiavi, ma controllando in giro e sul sito dell'agenzia delle entrate non c'è nessuna indicazione su questo: parla di clausole penali, ma nel preliminare non sono state citate.
Secondo me non dovevo pagare quell'imposta (200€) nel preliminare, ma solo a rogito.
Chi ha ragione?
Se ho ragione io come posso riprendere quei soldi?

Grazie mille,
Marco

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'agente sostiene che la imposta su clausola è dovuta alla consegna differita delle chiavi,
ha ragione l'agente se la clausola è presente sul preliminare...... per l'ADE la consegna differita delle chiavi corrisponde ad un comodato d'uso gratuito per il tempo in cui il vecchio proprietario detiene il bene quindi soggetto ad imposte! il "pessimo" non è l'agente ma il notaio!

MarcoT86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quanto hai pagato di registrazione del preliminare?
450€
ha ragione l'agente se la clausola è presente sul preliminare...... per l'ADE la consegna differita delle chiavi corrisponde ad un comodato d'uso gratuito per il tempo in cui il vecchio proprietario detiene il bene quindi soggetto ad imposte! il "pessimo" non è l'agente ma il notaio!
L'ADE dice una cosa diversa: Contratto di compravendita - Consegna differita dell'immobile - tassazione
Il pessimo era per l'aggressività nei nostri confronti quando il notaio ha richiesto dei documenti che avrebbero allungato i tempi. Non aveva fatto visura catastale, non aveva verificato agibilità se non dopo mie pressioni, non aveva documenti che richiedeva il notaio.
Noi come clienti e acquirenti non avevamo colpa, ma siamo stati aggrediti verbalmente fino a quando abbiamo tagliato i ponti con lui.

Se ancora avessi dei dubbi puoi fare una breve domanda all'AdE tramite il loro servizoi SMS.
Va bene grazie.

Questo allegato può essere utile
E lo stesso che ho trovato io in rete, grazie :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto