werkbund

Membro Junior
Salve a tutti, sono settimane che leggo il vostro forum e raccolgo informazioni preziosissime e pareri sulle più disparate situazioni e vi ringrazio del lavoro che state facendo qui dentro.
Volevo sottoporvi una situazione appena accadutami che mi ha lasciato molto perplesso...
Abbiamo preso visione con la mia ragazza, attraverso agenzia immobiliare di un immobile di recente costruzione (5 anni) in un complesso residenziale molto carino.
Ci è piaciuto, abbiamo preso atto del prezzo di vendita e del fatto che ci fosse margine di trattativa.
Abbiamo quindi preso visione della documentazione (visure ipotecarie e catastali, planimetrie, contratto del venditore...etc etc...); tutto perfetto.
Facciamo quindi una proposta di acquisto tenendoci bassi (ma neanche troppo) per vedere quanto margine ci fosse per la trattativa, dopo che ci è stato assicurato che il venditore avrebbe valutato proposte anche inferiori.
Il prezzo era 270.000 noi abbiamo proposto 245.000 con clausola sospensiva per il mutuo per precauzione eccessiva nostra dato che cmq il mutuo che avremmo preso era meno del 50% e lo avremmo ottenuto agevolmente...ma di questi tempi meglio essere tranquilli no?
Clausola accettata senza nessun problema.
Pe rfarla corta dopo la scadenza della proposta l'AI ci riceve in agenzia, visibilmente non a suo agio comunicandoci che non solo la proposta non era stata accettata ( a sua detta inspiegabimente dato che eravamo acquirenti perfetti ed avremmo dato una cospicua somma già al compromesso) ma che oltretutto IMPROVVISAMENTE il venditore è diventato intransigente e non si schioda dai 270.
Cioè nessun margine di trattativa...l'AI ci ha detto che non aveva parole e che ha provato in ogni modo a far capire che oltre a non aver senso perdere clienti così era anche assurdo manetenere quel prezzo per l'immobile (abbiamo visto molti altri immobili in zona ed effettivamente il prezzo è troppo alto).
L'AI ci ha detto che il venditore ha perso la casa che avrebbe voluto acquistare dopo la vendita di questo appartamento e quindi non ha nessuna fretta ora a chiudere le trattative.
CI devo credere???mi sembra tanto ci sia qualcosa dietro che non viene detto...
Il venditore ha avuto problemi con l'agenzia?che non voglia più vendere ed attenda la fine dell'esclusiva?
insomma mi sembra strano che fino a una settimana prima era tutto facile e poi improvvisamente il venditore sia diventato intransigente così...
Che dite dovrei sentire personalmente il venditore per conferma di tutto questo?mi devo fidare dell'agenzia?
Attendo comunicazioni ansioasamente.

P.S scusate la prolissità del post..:D
 

mosca

Membro Assiduo
Re: Parere sull'accaduto

Capiso i tuo sospetti e potrebbero essere anche legittimi (a pensar male....) ma a me è capitata la stessa cosa qualche mese fà e io in quella storie ero l'AI che dava per certo che il venditore accettava una proposta più bassa del prezzo richiesto.
Ma poi di fronte alla proposta il venditore è diventato INAMOVIBILE rispetto al prezzo di incarico .. :? ...mi ha semplicemente detto che gli sono cambiate le esigenze.. :shock:
Morale della favola....l'AI potrebbe anche averti detto la verità :ok:
 

werkbund

Membro Junior
Re: Parere sull'accaduto

infatti il discorso è che potrebbe come anche no essere tutto vero...e non ho elementi per giudicare!
cosa mi consiglieresti di fare?attendere senza fare nulla?
pensavo di richiamare tra un paio di settimane (se ovviamente non è stato venduto prima) e provare a fare di nuovo un'offerta...è inutile?se cambiassero le cose sarebbe l'AI stesso a chiamarci di corsa?
contattare il venditore quindi pensi non abbia senso?
 

mosca

Membro Assiduo
Re: Parere sull'accaduto

Se ti interessa l'immobile parlane con lo stesso Ai e concorda con lui se riformulare una proposta in termini diversi......lui ha lo stesso tuo interesse a concludere............prova anche a proporgli di fare in Agenzia un incontro tra voi e il venditore, alle volte una rilassata chiacchierata di fronte ad un caffè puo far ammorbidire il venditore più di un sostanziale assegno di caparra.... ;)........... a me è successo :)
 

geograssini

Nuovo Iscritto
Re: Improvvisamente prezzo non trattabile

Riparla con l' agenzia e chiedi eventualmente un incontro... ma alla lore presenza... non ha senso che tu voglia passare direttamente a contattare il proprietario.... C'è una tua proposta scritta, il rapporto è mediato comunque e quindi, se anche fosse per problemi fra venditore ed agenzia, non risolveresti la questione!!!
 

werkbund

Membro Junior
Re: Improvvisamente prezzo non trattabile

Grazie mille per le risposte...
la mia idea era di far passare qualche tempo (1 settimana o 2) e di tornare a riparlarne con l'AI che comunque si è sempre dimostrato disponibile.
La cosa che mi aveva lasciato spiazzato è che l'AI non ha voluto neanche farci fare un rilancio dicendo che tanto sarebbe stato inutile...per questo me ne sono andato senza far nulla...
speriamo che la situazione cambi...ho speranze?:)
 
S

smoker

Ospite
Re: Improvvisamente prezzo non trattabile

Se non hai alcuna intenzione di pagare € 270.000,00 prevedo, letto il tenore del tuo post, che tra due settimane la risposta sarà nuovamente negativa, anzi così poco tempo farebbe certamente ingenerare, nella parte venditrice, l' idea che tu hai fretta, scoprendo troppo il tuo interesse per quel dato immobile.
La fretta, in ambito immobiliare, alcune volte, è consigliera di cattivi affari.
Detto questo, però non escludo del tutto, che tu possa aver successo.
Qundi il consiglio è di valutare bene la strategia da intraprendere.
saluti

smoker
 

werkbund

Membro Junior
Re: Improvvisamente prezzo non trattabile

non avevo pensato alle implicazioni "psicologiche" di una richiesta ravvicinata...
hai ragione...è che l'appartamento interessa e non poco...e la paura di perderlo senza provarle tutte c'è...
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Improvvisamente prezzo non trattabile

Se la casa ti interessa io farei così: così ti togli anche il pensiero che sia l'agente immobiliare furbetto (ma non credo visti i tempi)

Chiama l'agente e gli dici che la casa ti piace ma non a 270, e che sei disposto a riformulare un'offerta al prezzo che realmente vorresti o potresti pagare per quell'immobile, che so, magari arrivi a 250/255.

La telefonata avrà il seguente tenore: Caro agente immobiliare vengo a scrivere 255.000? o non vengo? sappi che io sono inamovibile sui 255, se me ne chiede 256 non la compro, d'altronde ho visto altre case, e se non compro quella ne compro un'altra.

Vedi un po' se ti fa venire a scrivere la proposta qualche margine c'è, se non ti fa venire a scrivere la proposta o ti ha detto la verità o l'ha venduta ad un prezzo superiore.

Poi però, basta ripensamenti, non ci devi più pensare, non devi passare davanti a quell'immobile sospirando, però se offrivo 5.000 euro in più....

Fai l'offerta finale e vedi se te l'accetta, altrimenti cerca un'altra casa
 

werkbund

Membro Junior
Re: Improvvisamente prezzo non trattabile

Ciao alessandro...in pratica quello che mi hai suggerito è già successo, perchè quando l'AI ci ha spiegato la situazione ci ha detto che un'offerta a 255 sarebbe stata inutile perchè il venditore aveva ribadito che SOLO 270 o poco sotto avrebbe accettato.
per quanto assurdo vista la situazione immobiliare e visto come erano le cose fino a una settimana fa, mi sa tanto che bisogna accettare di poterci fare ben poco ora...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto