Ragazzi scusate, banalmente, forse cado dalle nuvole, ma se trovo ciò che cerco e non voglio farmelo sfuggire, perchè non fermare subito l' "affare"? Ho i miei dubbi che se un immobile costi 59000e mi diano un mutuo di 59000e... Quindi un minimo di gruzzoletto da parte ce l'ho, giusto? Bene. Credo che fino a quando io non "blocchi" con un anticipo non abbia diritto a pretenderne l'esclusiva........... Anche perchè, se per assurdo il venditore ci rispensa e non lo vende più? I contratti servono a questo. Io blocco con 5000e, se poi non mi danno il mutuo li perdo, se invece il proprietario ci ripensa allora me ne darà 10000e.......
Detto questo, credo che l'AI "incriminato" avrebbe dovuto (per onestà professionale) quantomeno avvertire il vecchio acquirente con una telefonata: a quel punto costui avrebbe insistito a far sì che fosse contattato il proprietario per poter concordare l'anticipo... Sennò stai fresco ad aspettare che la banca ti risponda... Mia cugina ha fermato casa 2 mesi fa (appunto con un anticipo) e ancora attende notizie...[DOUBLEPOST=1374172329,1374172309][/DOUBLEPOST](dalla banca sul mutuo)
5000€: sono una caparra confirmatoria?
Nel caso però in cui una delle parti venga meno agli impegni presi, ha la funzione di risarcimento senza che si debba fornire la prova del danno subito. Infatti, il codice civile stabilisce che se inadempiente è il venditore (perché si rifiuta di vendere), l’acquirente può richiedere la restituzione del doppio della caparra versata. L’alternativa è quella di rivolgersi al giudice per costringere la parte a rispettare l’impegno assunto.
ES: decido di comperare un immobile al prezzo di 59 mila euro e firmo un preliminare, versando al proprietario una caparra confirmatoria di 5 mila euro.
Nel caso in cui:
- il venditore decide di non vendermi più l’immobile ed io ho il diritto di farmi restituire il doppio della caparra che ho versato;
- il venditore decide di non vendermi più l’immobile, ma io decido che lo voglio acquistare comunque: mi rivolgerò al Giudice per costringere il venditore a tener fede al suo impegno.
In mancanza di diverso accordo, la somma versata senza specificare che si tratta di una caparra confirmatoria è considerata come acconto. Perché possa considerarsi caparra è necessario che ciò venga esplicitato nel contratto.