studiopci
Membro Storico
Purtroppo ... molto poco, sorvolando sulle " modalità " di acquisizione del cliente ( per l'evidenza dei fatti e perchè è già stato scritto ) potresti tentare di parlare con il titolare e " con molta calma " spiegare le cose come sono andate e che il foglio che hai firmato non riporta la verità e pertanto non devi niente all'agenzia, sento ancora l'influenza delle feste Natalizie e voglio in un impeto di buonismo pensare che la collaboratrice fosse realmente convinta di dimostrare semplicemente la sua volontà di " buona lavoratrice " , ma ... una vocina mi sussurra che non servirà a niente, in mancanza di un accordo, l'unica strada che ti rimane a questo punto è di far presente al titolare che se proseguirà nel suo intento sporgerai denuncia per annullare il documento da te firmato per " vizio di consenso " ( art. 1427 c.c. ).Adesso che posso fare?
Partendo dal presupposto che firmando quella attestazione hai di fatto accettato un contratto di mediazione con l'agenzia che ti porterà a riconoscere le competenze nel caso di acquisto, l'art. in questione ( il 1427 c.c. ) recita :
" Il contraente il cui consenso è stato dato per errore, carpito con violenza o estorto con dolo può chiedere l'annullamento del contratto secondo le disposizioni seguenti ... ( che sono contenute nell'art. 1428 e ss del C.C. ) " , ora poichè la firma non ti è stata nè estorta con dolo nè carpita con violenza, puoi ben invocare l'errore in buona fede ( perchè ti è stato assicurato che non incideva nel tuo acquisto e che non era prova di mediazione ) ... precisiamo alcune cose:
1- Confrontati con un avvocato in merito a quello che ti ho prima spiegato
2 - E' uno spauracchio che vai ad agitare davanti il muso del collega Agenti Immobiliari il quale potrebbe accettare o meno il tuo ragionamento.
3 - Siamo in Italia e un Giudice , eventualmente tu deciderai di tutelarti nelle sedi competenti, interpreterà l'accaduto , tieni presente che è vero che hai firmato perchè indotto in errore, ma ti potranno anche contestare che la legge non ammette ignoranza.
4 - Una eventuale causa durerà, quanto ? ... ai posteri l'ardua sentenza perchè siamo in Italia.
Fabrizio
allora non giudicate neanche la collega, se non la conoscete.......... perchè alla fine dei fatti è sempre colpa dell'agenzia. comunque la questione nasce sempre che non vogliono pagare l'agenzia. io non credo che oggi come oggi si firma senza leggere cosa si sta firmando.
Ripeto ancora per amore di chiarezza, non stiamo giudicando nessuno , per questo ci sono le sedi appropriate, sulla base di quello che ci viene riportato, stiamo dando un consiglio obiettivo per come comportarsi, qualora le cose dovessero essersi svolte in maniera diversa è normale che tali consigli non hanno nessun valore.