P

PROGETTO_CASA

Ospite
Alt vi deve essere la crisi del costruttore. Come ho detto su la polizza non copre l'inadempimento se non costruisce. I soldi li deve restituire dopo lui dopo la richiesta dell'adempimento. In poche parole se lui si é obbligato a consegnare l'immobile entro il e non rispetta il contratto deve restituire il doppio della caparra per inadempimento e rescinde il contratto. La polizza non copre questa evenienza ma copre solo per lo stato di crisi in questo caso a prima richiesta ok? Ma c'è lo stato di crisi? Hai fatto fare una visita camerale di non fallimento o procedure concorsuali in corso?

Appunto, secondo me, è ormai fallito o quasi ecco perché non costruisce
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ho guardato il testo della legge; sapevo l'argomento trattato, ma non nel dettaglio.
si fa riferimento a una generica fidejussione (bancaria o assicurativa) a tutela dei versamenti in caso di verificarsi dello stato di crisi a blablabla.
e questo è lo strano.

la garanzia a semplice richiesta è molto più tutelante per il garantito; si attiva nel momento in cui il contraente è "semplicemente" inadempiente, ovvero non ottempera al contratto secondo i tempi e le modalità previste (nel nostro caso entro il 31 marzo).
ovvio che per il garantito è assai meglio; quello che mi domando è come mai il costruttore abbia optato per una soluzione del genere che, come detto, è parecchio più costosa per lui.


ma sulla fidejussione "normale" che si attiva solo al sopraggiungere dello stato di crisi, vogliamo spendere due parole?
secondo me è uno specchietto per le allodole.
non è che uno la accende, paga il premio e quella rimane attiva fino a che non si rogita.
di solito la attivo oggi, pago il premio e quella rimane attiva... diciamo per un anno; alla scadenza va rinnovata.

ecco, facciamo che 25 febbraio 2016 la casa non è finita, il costruttore non è fallito ma è alla canna del gas; probabile, per non dire certo, che non paga il premio.
l'emittente avvisa il garantito che (se capisce cosa c'è scritto), va dal costruttore e si incavola per benino.
quello allarga le braccia, dice che è un brutto momento ma che può stare tranquillo; la casa è lì, mica scappa!
il compratore a questo punto può o tranquillizzarsi o incavolarsi ancora di più: di sicuro NON PUò ESCUTERE LA GARANZIA; non ci sono i requisiti.

il 1° aprile il costruttore fa lo scherzone: porta i libri in tribunale.
e il compratore (ex...) al quale è rimasta in mano una fidejussione scaduta? che fa?
 

Rosa1968

Membro Storico
Non è così semplice. Il premio si paga in unica soluzione per la durata fino alla data del rogito. All'apertura della polizza la compagnia di assicurazione instaura il rapporto con il costruttore il quale se non ottempera al pagamento bla bla bla fa partire le azioni di recupero. Ti assicuro che non sono dolci. Così come le garanzie che chiedono.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il problema però (se non è cambiato negli ultimi anni) è cosa succede se la data del rogito viene sforata.
correggi se sbaglio (sai bene che su sta roba non sono preparato come sui gettoni telefonici :D) ma fino a qualche anno fa se la data del rogito veniva "sforata", il garante, in caso di mancato rinnovo, smetteva di essere tale; avvisava il garantito che la sua prestazione terminava e tanti saluti.

se invece adesso il prestatore di garanzia deve comunque continuare a farlo, salvo ovviamente rifarsi sul costruttore per i premi... beh, tanto meglio ;)
 

Rosa1968

Membro Storico
Nel caso deve rinnovare il premio é un obbligo di legge pertanto la compagnia si assumerà l'onere di partire con le azioni a tutela dell'acquirente.
Il giorno del rogito l'originale della polizza in mano dell'acquirente verrà restituita e solo con quel documento la compagnia chiude la polizza.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
uh, grande... quindi, nel peggiore dei casi, il poveraccio che rimane invischiato deve "solo" aspettare l'effettivo fallimento della società e poi riesce a rientrare in possesso dei suoi versamenti?
 

Rosa1968

Membro Storico
Oh mamma eldic. Non aspetta fidati. Chi deve rientrare se non c'è crisi del costruttore parte con la diffida ad adempiere. Lo so la giustizia é lenta ma arriva arriva.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Oh mamma eldic. Non aspetta fidati.
ehm...... :D

Chi deve rientrare se non c'è crisi del costruttore parte con la diffida ad adempiere. Lo so la giustizia é lenta ma arriva arriva.[/QUOTE]

su queste cose, credimi, non ho molta pazienza. se avessi modo di portare a casa una garanzia a prima presentazione credo sarei tanto più felice e contento :D

questo detto a questo punto devo approfondire cosa è successo a un mio conoscente (per altro pure collega....).
ancora cristona per i 20.000 euro che ci ha smenato del 2009; costruttore fallito, anticipi non riscossi perchè la polizza assicurativa non era stata rinnovata....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto