Grazie a tutti per le risposte.
Non essendo esperto in materia, vi riporto il testo integrale della parte di fideiussione che qui interessa. Fideiussore è testualmente una società cooperativa di garanzia collettiva.
Il testo è il seguente: "Il beneficiario dovrà dare avviso alla società ... di ogni inadempienza che possa riguardare la fideiussione prestata, pena la decadenza della presente garanzia, entro cinque giorni lavorativi dalla conoscenza del fatto stesso... facendo seguire un rapporto contenente ogni altra notizia od elemento di prova ....
Il pagamento della somma dovuta in base alla presente fideiussione verrà eseguito dalla Società a semplice richiesta del Beneficiario, motivata da inadempienza del contraente agli obblighi previsti nel contratto allegato, entro 30 giorni utili dalla denuncia di inadempimento avanzata dal beneficiario medesimo, con emissione di apposito atto di liquidazione che verrà trasmesso al Contraente ... rimanendo inteso che ai sensi dell'art.1944 cc la Società non godrà del beneficio della preventiva escussione del Contraente. La Società rinuncia ad avvalersi del termine di cui al comma 1 dell'art. 1957 cc."
Detto questo:
- In effetti non fa riferimento a stato di crisi o al d.lgs.122/2005. O sbaglio?
- Non capisco una cosa: la fideiussione scade il 31.3; il costruttore sarà inadempiente a partire dal 31.3 (termine consegna immobile). Come faccio ad escutere la fideiussione quando il costruttore sarà inadempiente, la fideiussione sarà scaduta?
Perdonate le domande (magari scontate per voi)
Grazie