Quindi, supponendo che sia tutto in ordine, io dovrei anche restituire il doppio di una caparra Mai consegnata mi, oltre a dovere adempiere al preliminare? .]
La caparra si definisce tale solo se viene consegnata materialmente la somma al venditore,quindi senza consegna niente restituzione del doppio.
Senza consegna ,se hai torto,cioè se esiste un contratto preliminare a tua insaputa,ti possono però chiedere i danni subiti.
Se hai accettato una proposta (anche credendo di firmare altro),l'accordo di non esclusiva non riguarda più nemmeno te.
Mi spiego meglio:senza esclusiva significa che sei libero di vendere e di accettare proposte privatamente (o tramite altre agenzie) ,senza dovere nulla a quell'agenzia a titolo di penale o provvigione.
Ma se hai accettato una proposta tramite loro il contratto preliminare di compravendita è concluso,ovviamente.
E se hai accettato un'altra proposta ,con uno dei due promissari acquirenti sarai inadempiente,visto che hai una sola casa da vendere.
Se invece non hai accettato niente (ma ,ripeto,dipende da cosa hai firmato),vendi tranquillamente al privato ,e l'agenzia non può avanzare pretese.E nemmeno l'acquirente dell'agenzia.
Ma se tutti minacciano sfracelli,evidentemente quello che hai firmato ti vincola.
Il discorso donazione di usufrutto non credo sia un problema,poiché con la morte del donante prima o poi comunque avresti avuto la piena proprietà ,e nessun erede potrebbe essere leso da qualcosa che non sarebbe comunque entrato in successione (poiché l'usufrutto si estingue con la morte dell'usufruttuario,e si consolida la piena proprietà).
Ma,e mi ripeto ancora,dipende da cosa hai firmato.
Perché non posti quello che hai firmato per raccomandata ,che hai definito "solo un ribasso"?
Altrimenti parliamo di aria fritta.