Non capisco la differenza tra cambiare le condizioni di vendita del mandato o cambiarle nei confronti di un singolo promittente.
Ecco il problema;non capisci la differenza ,che invece è fondamentale,perché comporta responsabilità differenti.Il mandato è solo un accordo tra te e l'agenzia,la proposta (se accettata) è un contratto vero e proprio tra te e l'acquirente.
Ti faccio esempi con cifre a caso:
1)cambiare le condizioni di vendita del mandato significa :
prima il mio immobile era proposto in vendita a 200 e pubblicizzato a 200,ora mi va bene che venga proposto ai potenziali acquirenti e pubblicizzato a una cifra più bassa, quindi ti firmo che sei autorizzato a proporlo a 180 .
Cosa cambia rispetto a prima? Solo la cifra di partenza per la vendita,che potrà essere la base di partenza per una trattativa.
Non c'è nessun vincolo con nessun cliente di agenzia,nessuna firma impegnativa,nessuna obbligazione verso potenziali acquirenti,e se trovi tu un acquirente prima di aver accettato proposte da parte di clienti dell'agenzia sei libero di vendere alla cifra che vuoi a chi vuoi.
2)cambiare le condizioni nei confronti di un singolo significa:
un cliente ti fa per iscritto una proposta di acquisto a 160,tu dici che non ti va bene,ma metti per iscritto che se rialza la sua offerta a 180 tu accetti.
A questo punto se lui rialza a 180 (cioè accetta la tua controproposta),e te lo comunica,il contratto preliminare di compravendita è concluso,e ti sei obbligato a vendere a quella persona a 180.
Non c'è la possibilità di andare avanti con altre trattative,poiché altrimenti sarai tenuto a pagare le conseguenze del tuo inadempimento.
Cosa cambia rispetto a prima? Tutto,perché non devi più cercare un acquirente,poiché ti sei impegnato a vendere a quella persona,con cui hai trattato fino a raggiungere un accordo legalmente vincolante a 180.
Altrimenti il mandato non vincolante che senso avrebbe?
Il mandato non in esclusiva significa solo che non devi pagare l'agenzia (nemmeno una penale),se trovi un acquirente per conto tuo.
Ma se hai accettato una proposta di un cliente dell'agenzia(o l'acquirente ha accettato la tua controproposta),basta,non devi più cercare clienti.Sei legalmente impegnato a vendere.
Visto che non dici ancora di preciso cosa hai firmato,solo tu puoi sapere in che situazione sei.