LA CAPANNA ha scritto:
Cominciamo a far qualcosa affinché la nostra professione diventi un lavoro di serie"A", dopotutto siamo tutti diplomati come i geometri....
Se parli con un geometra, non è così soddisfatto di come vanno le cose. Loro non hanno il problema dell'abusivismo come noi agenti immobiliari, ma hanno quello della concorrenza feroce.
abusivi che faranno sconti anche sulle provvigioni.
Se è per questo, qui a Genova gli sconti li fanno anche i colleghi agenti immobiliari "veri"
Sergio ha scritto:
In Francia, ho saputo, esistono incaricati il cui lavoro è scovare gli abusivi.
Tu sai come la penso, però è anche vero che siamo per primi noi a non fare quello che dovremmo, cioè denunciare gli abusivi. Io per primo, non ne ho mai denunciato uno...
Sono convinto che se immobilio.it mettesse un servizio "Denuncia l'abusivo" lo useremmo in quattro. Peccato perchè non sarebbe una brutta idea... Quasi quasi metto su un sondaggio così ci prendiamo l'ennesima delusione sulla partecipazione dei agenti immobiliari ai propri problemi di categoria. Povere associazioni... più frequento il forum, e più le rivaluto.
Stendiamo un telo pietoso!!!
... uhmm... ma non era un "velo" ?
contestabile ha scritto:
A chi tanto punta il dito contro gli abusivi vorrei però dire..........il fenomeno non scomparirà mai fino a quando all'interno di ogni agenzia ci saranno collaboratori che esercitano la nostra professione senza averne i requisiti
E questa è una sacrosanta verità...
Vogliamo fare un sondaggio tra tutti quelli che scrivono su questo forum?
Perchè no? Ma dubito che si direbbe la verità... priorio per il fatto stesso che è un fenomeno assai radicato primariamente nella testa dell'agente immobiliare per primo.
E' pur vero che l'abusivismo "mixed" è quello che mi preoccupa di meno. In fondo è nella fetta del 50% dell'intermediato "In agenzia immobiliare". Ora come ora mi interessa di più il 50% che è fuori dall'agenzia immobiliare.
Sergio ha scritto:
Nella mia Agenzia ci sono Io col mio bel patentino, la mia fidanzata che è Immobiliarista in Francia e per me fondamentale per la lingua, una collaboratrice esterna con patentino
Sei una rarità Sergio... Sono d'accordo con contestabile che i grandi numeri testimoniano il contrario. Per crescere abbiamo prima di tutto bisogno di riconoscere cosa stiamo sbagliando. E ne stiamo sbagliando un mucchio di cose. Basta vedere il numero di iscritti al forum, e il numero dei partecipanti. Scandaloso.
Andate a dare un'occhiata nei forum per geometri... così vi fate un'idea di quanto siamo indietro...
Concordo sul fatto che gli abusivi esisteranno sempre, sono però convinto che il nostro obbiettivo debba essere innanzitutto quello di non essere messi al loro stesso livello!!!
Siamo per primi noi a metterci su un livello diverso: Se gli diamo da lavorare, come possiamo farlo? Se siamo poco professionali e preparati nonostante i grossi nodi della cravatta, come possiamo obbligare un cliente a fargli capire che "Noi siamo meglio di quelli la"?
L'obbligo dell'Incarico scritto può essere un primo passo, così come l'obbligo di registrazione dei possibili acquirenti.
A mio parere il "trucco" non è inventarsi obblighi per la gente, ma obblighi per l'agente immobiliare.
Guardiamo gli amministratori di condominio: E' la categoria più abusata di tutti i tempi. Da quando esistono 1000 adempimenti, gli abusivi si sono fatti in buona parte indietro in favore di professionisti.
Forse è questa la strada. Obbligare noi stessi a essere professionali e preparati.
contestabile ha scritto:
ATTENZIONE a non dare altri strumenti nelle mani dei clienti sempre più furbi e sempre meno sprovveduti in materia (del resto per loro significa possibilità di risparmiare soldoni).
Francamente fare guerra ai clienti non mi sembra un buon punto di partenza. Farei guerra a noi stessi per primo...
md66 ha scritto:
perchè non sei associato ad alcuna federazione/associazione di categoria?
Forse perchè non ci crede in quello che le associazioni di categoria possono fare per noi agenti immobiliari. E' paradossale ma è così: Ci si lamenta di ciò per cui si ha il 90% della colpa e si accusa gli altri di non levarci le castagne dal fuoco.
Questo è un buon tema di riflessione per tutti. Sia "noi" che "loro". Ma lasciatemi stare i clienti. Loro hanno sempre ragione, ed è così. In ogni mercato le aziende tendono a uniformare i prodotti/servizi al mercato e non viceversa.
Non è che la motorola se non vende telefoni se la prende con i cliente che non li comprano, ma semmai cerca di capire "perchè" non li comprano. Facciamolo anche noi...
credo che solo con la nostra coesione, la nostra singola forza produrrà benefici.
Parole sante.
LA CAPANNA ha scritto:
No non possiamo continuare a stendere veli pietosi poiché gli abusivi sono coloro che ci tolgono il lavoro, ci rovinano l'immagine professionale!
Non sono d'accordo. Gli unici che rovinano la nostra immagine siamo noi stessi.
Difatti dal tuo racconto si evince il collaborazionismo abusivista del tuo collega con il tipo losco. Colpa sua, colpa nostra.
ALESSANDRO ha scritto:
Si sta lavorando da anni per cercare di ripulire questo mercato, ma i primi dobbiamo essere noi, non facendo assolutamente alcun tipo di collaborazione con personaggi simili ( e ce ne sono tanti) Il fatto che in un'agenzia vi possa essere presente un collaboratore non iscritto a ruolo, non mi sembra la fine del mondo quando vi è un resposabile che ne risponde dell'operato.
Quoto. Parole sante.
g