Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
No, ora lo sei stato... cozza molto con quanto hai scritto prima, da me riportato, ma ora è corretto, in linea generale.
Quanto scritto qui invece è non corretto:

Io non intendo insegnare nulla e questo non è solo il tuo mestiere, dal momento che si fa riferimento a questioni contrattuali (ci sono tuoi colleghi che a quanto pare non le conoscono bene). Comunque, anche se l'incarico teoricamente può essere verbale, nella fattispecie si è optato per la forma scritta ed a questa si deve fare riferimento. Quindi se non c'è firma = mediazione nulla = niente provvigioni o penali e se è possibile esercitare il recesso = mediazione annullata = niente provvigioni o penali.

Per precisare: non diventa problematico contestare la provvigione, ma impossibile, infatti la stessa non nasce e non dipende dall'incarico, ne tanto meno dipende dalla forma di questo.... dipende semmai dallo svolgimento dell'azione, il nesso, quella azione fatta dal mediatore che permette la conclusione dell'affare.

Se si ammette, e spero sia pacifico, che la conclusione dell'affare determini il diritto, l'osservazione sopra riportata o sostiene quello che sembra, cioè che un incarico difettato la annulli, o è una affermazione paradossale, in quanto come si può annullare qualcosa che non c'è?

La mediazione o c'è, di fatto (e genera diritto) o NON c'è, e la sua esistenza non dipende dagli incarichi in alcun modo, scritti, verbali, marchiati sulla pelle a fuoco... non contan nulla... non la fanno nascere né la garantiscono (ma potrebbero annullarla per volontà espressa dell'agente).

E la mediazione può concretizzarsi anche senza incarico, o in presenza di incarico ad altri... (agente A con incarico non vende, non riscuote provvigione mentre agente B che ha venduto passando di li per caso, riscuote provvigione)

Credo che aver precisato sia utile ad evitare errori.

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora, stamattina sono andata dall'avvocato per ritirare delle copie, era in studio e quindi gli ho chiesto questa cosa.
In sostanza ha ragione Bagudi nel senso che per il solo fatto che io ho firmato il contratto è valido ed efficace. Il giudice non lo invalidirebbe mai per questo motivo anche perché, sottolineava il mio avvocato, solo la mia copia è sprovvista di firma, sicuramente la copia che hanno loro è firmata dall'agenzia.
Ha detto che comunque ho fatto bene a chiedergli una copia firmata (ho inviato una raccomandata), dopotutto anche loro hanno degli obblighi che sono specificati nell'incarico.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
:innocente: Sarà un incapace, pure lui. Naturalmente scherzo...

Comunque, Gentedimare, il punto è: non preoccuparti, visto che vuoi vendere casa non hai fatto alcun danno, anzi, secondo lo storico potresti anche aver azzeccato bene l'agenzia giusta, non rischi nulla se non, al massimo, di dover pagare perchè hanno svolto il lavoro che gli hai commissionato.

Bene la prudenza, male la paranoia.

Sarai stata tranqullizzata anche sugli altri aspetti, credo.

Quindi in bocca al lupo e attenta a cosa leggi su internet, sempre dubbi su ON.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non mettermi la pulce nell'orecchio che sono un tipo maledettamente influenzabile! :basito:

Ho completato il commento dopo che lo hai letto ;) vedi sopra...

LA prossima volta prendi con le molle ciò che leggi su internet, qua dentro è pieno di gente come me che dice cose inesatte... leggi per farti una idea degli eventuali quesiti da chiedere al professionista, non per darti risposte, purtroppo internet ci scriviamo tutti, anche quelli come me.

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
LA prossima volta prendi con le molle ciò che leggi su internet, qua dentro è pieno di gente come me che dice cose inesatte... leggi per farti una idea degli eventuali quesiti da chiedere al professionista, non per darti risposte, purtroppo internet ci scriviamo tutti, anche quelli come me.

Non darti la croce addosso, sbagliano tutti, anche gli avvocati, anche i giudici, temo sia insito nella nostra condizione umana :) Io sono la prima cretina che ha firmato l'incarico senza l'accettazione della controparte quindi...

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non darti la croce addosso, sbagliano tutti, anche gli avvocati, anche i giudici, temo sia insito nella nostra condizione umana :) Io sono la prima cretina che ha firmato l'incarico senza l'accettazione della controparte quindi...

Ma perchè cretina? Che danni ti sei fatta? A quanto pare è valido (oooops o chi lo diceva?), ma cosa ti obbliga a fare che non vorresti più fare? Mi pare che anche nella lettera che gli hai scritto non chiedi la risoluzione dello stesso, ma solo la controfirma...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto