Quella è solo l'interpretazione di un commercialista...Buongiorno a tutti,
sono un ingegnere NON iscritto all'albo, di conseguenza la forma corretta è:
Dottore in Ingegneria
e sono orgogliosamente Agente immobiliare da 15 anni.
Condivido cosa mi disse un noto commercialista romano:
La Ditta Individuale si basa su CF di persona fisica e P.IVA di persona giuridica, quindi si potrà applicare uno ed un solo tipo di tassazione.
Le società, di capitale o persone, hanno CF e P.IVA solo di persona giuridica, quindi si potranno applicare diversi tipi di tassazione.
In parole povere, non si può tassare due volte una persona fisica (a meno ovviamente di contratti di lavoro a tempo indeterminato, privati o statali, ecc.).
In parole povere, è una questione di tasse!
Parere personale: i tecnici ed i legali dovrebbero essere i primi a poter svolgere la nostra professione!
Per quanto riguarda l'incompatibilità tra Agenti Immobiliari e Soc. di Compravendite di beni propri (codici ATECO diversi) la legge parla chiaro, anche se non la condivido assolutamente: NON si può.
Buona gironata e buon lavoro a tutti.
Ritengo che la seconda parte sia più corretta della prima.
Esempio.
Ingegnere dipendente di un'azienda che non si occupa di immobiliare, oppure un Tizio dipendente di azienda qualsiasi, ma con laurea in Ingegneria, iscritto all'Ordine e senza P.IVA.
Potrebbe fare l'AI a certe condizioni (non ricordo quali) aprendo P.IVA, e firmare come Ing. con prestazione occasionale, sotto i 5k annui.
Tassativamente parlando tutto regolare, ma non potrebbe fare proprio l'Ingegnere per incompatibilità, quindi penso non potrebbe firmare progetti inerenti edilizia ed immobili, se non addirittura sarebbe richiesta la cancellazione dall'Ordine.
Ultima modifica: