Beh, devi ragionarci assieme ai tuoi genitori e valutare tutti assieme qual è la soluzione migliore. Sono scelte di famiglia fatte a tavolino, con carta, penna, calamaio e calcolatrice alla mano. Nessuno si aspetta che tu domani abbia la soluzione.
Le possibilità sono aggiungere l'ascensore, oppure vendere quell'appartamento così rimani senza prima casa e puoi chiedere l'anticipo TFR per acquistare una (nuova) prima casa. Il fatto che la rata è da 312 e l'affitto ti frutta 480 al mese, non è una garanzia: il locatario domattina puo' iniziare a smettere di pagarti, e la banca lo sa benissimo (pensa al Covid che ultimamente è stato usato dai locatari, anche abbienti, come scusa per chiedere - e ottenere - la riduzione della rata di affitto).
Più che un secondo mutuo, io personalmente vedo più facile l'aggiunta di un ascensore, oppure la vendita dell'immobile e il riacquisto rastrellando dalla tua azienda una quota di TFR che ti spetta di diritto per l'acquisto della PRIMA casa.
Altre soluzioni sono naturalmente possibili, il forum è pubblico e magari spunta qualcosa di interessante.
Io ho risposto istintivamente perché un terzo piano senza ascensore è veramente difficile da vivere anche per chi non ha problemi di deambulazione, pensa quando devi portare su 12 bottiglie Levissima (6 in una mano, 6 nell'altra) che pesano 1,5 Kg l'una...