Direi che la "compilazione posteriore" di dati e pattuizioni è impossibile da dimostrare e difficile da credere.
L'hanno ammessa loro relativamente al notaio e alla data di rogito (tra un mese...).
L'unica cosa che dimostra senza alcun dubbio (ma questo era già assodato anche prima) è che alla tua assistita serve un tutore !!!!!
Che la clausola sia davvero vessatoria rimane da vedere.
Tutto dipende da come sia compilata e scritta la clausola, ovvero se ci sia o meno una sorta di penale a carico dell'agenzia in caso di sua inadempienza, a bilanciamento delle pattuizioni in relazione alla penale; nel caso ci fosse e fosse ben formulata direi che la clausola è legittima e non vessatoria.
Resta anche da capire a quanto ammonti la provvigione pattuita, ovvero a che importo sia specificato.
Magari hanno aggiunto anche quello a posteriori !!!
In merito alla clausola "sospensiva" in relazione al mutuo se scritta "da furbi" farete fatica ad avvalervene.
Tutto lascia pensare che: l'agente sia un "vero furbo" (nel senso che non è nato ieri e che sa come muoversi) e la tua amica una "vera fessa" (ovvero una perfetta sprovveduta e incapace).
Se invece l'agente non ha previsto provvigione è completamente fesso, ma tendo ad escludere questa probabilità.
Nessuna incapacità. Mi spiace tu non colga il fatto che ingenuamente la persona abbia creduto al “compiliamo questa scrittura non impegnativa per sondare la disponibilità ad accettare un prezzo”.
La gente si affida a chi crede essere di supporto e di aiuto. Si affida ai professionisti. Si affida anche al punto di firmare cose senza leggere, se la persona che ha davanti ispira fiducia.
È cosa furba? Ovvio che no. Ma mi sembra più umano di quel che tu chiami incapacità.
Incauto, ingenuo, sprovveduto. Certo che sì.
Ma al pari di questo a me pare lampante la malafede dell’altra parte.
Ciò detto, riporterò ora il testo della clausola.
Non c’è ovviamente alcuna previsione di penale a carico dell’agenzia.
E la stessa ha ammesso di aver compilato successivamente alcuni dati, tra cui il nome del notaio.
La sospensiva di mutuo riporta anch'essa una penale in caso di dichiarazioni mendaci eccetera.
Tu l'agente lo chiami "vero furbo". Io lo chiamo "uno che ci prova".
Probabile che le due cose possano coincidere.
La provvigione è prevista anch'essa ovviamente.