Io credo che noi abbiamo cercato di fare le cose da persone adulte e non da bambini, ma è il sistema stesso che ce lo ha impedito.
Si il sistema può anche essere anche farraginoso e qualcuno può avere difficoltà oggettive.
Ma io penso che, prima di girare banche a cui siamo sconosciuti alla ricerca del "tasso" migliore, il primo passo è rivolgersi alla propria banca: il direttore che ci conosce e conosce il ns stato patrimoniale ci può dire subito serenamente se abbiamo la possibilità o meno di accedere ad un mutuo. Di lì a girare altri istituti per cercare le condizioni migliori è un'altro paio di maniche.
Teniamo conto che nell'erogazioni dei mutui al 99% il problema non è la "casa".
Anche per questo siamo contrari alle proposte "vincolate all'ottenimento del mutuo"
L'agente ha lavorato, ha fatto tutti i doverosi passaggi - visita all'immobile, proposta, accettazione del venditore - per poi sentirsi magari dire tutto a monte non possiamo?? facciamo finire tutto a tarallucci e vino?
Giulia se anche la tua banca ti dà picche prova con un Broker, ora sollevo un discorso vecchio e che qualcuno non digerisce, ma ancora oggi gli intermiedari dei mutui riescono a far chiudere un mezzo occhio alla banca, sono sempre alla ricerca della banca che vuole erogare ( per motivi di budget annuale ecc.ecc.) chiaro ti costerà qualcosa ma almeno avrai la certezze del mutuo, e anticipo i colleghi.......sappiamo che è cosi.
Ottimo consiglio.