noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche se fosse riportata la frase entro e non oltre, e non fosse rispettato, torno a ripetere sara' interpretato non come inadempienza, l'importante che il promissario faccia subito dopo il compromesso la richiesta di mutuo all'istituto indicato nel preliminare o genericamente ad un primario istituto bancario. Nel caso la banca tardi nell'erogazione, o addirittura non eroghi e' da ritenere non inadempienza in quanto il promissario ha fatto tutto quanto lui poteva fare, il mancato ottenimento del mutuo non e' dipeso da lui , ma da un terzo.
Comunque ripeto l'importante e' essere chiari sin dall'inizio e se uno imposta tutto per bene non si deve ricorrere a sotterfugi, che comunque come sappiamo esistono in caso di grave pericolo.
Cordialmente
Noel
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io, caro Noel, non la vedo proprio così...
A prescindere dall'erogazione o meno del mutuo, chi non adempie agli accordi non è la Banca, ma chi promette l'acquisto e poi non lo fa. Chi l'ha detto che la colpa debba essere sempre della Banca?? Anzi...
Quante volte i clienti tacciono con noi su eventuali prestiti in corso (magari già zoppicanti...), segnalazioni, INSOLVIBILITA'.
Prima di impegnarsi per iscritto nell'acquisto di una casa, le persone dovrebbero sempre informarsi sulla fattibilità dell'operazione, avere delle predelibere.
Altrimenti, giochiamo tutti a "fermare" le case e poi ad andarcene senza conseguenze!!! Eh no!!!
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non intendevo quello e' chiaro che tutto debba essere svolto prima, mi riferivo al fatto accaduto e non a quanto vada fatto.
Comunque se c'e' un mutuo e' buona cosa vedere prima la situazione certamente, subordinare addirittura la proposta all'ottenimento almeno di una predelibera come uso fare io.
Mi dispiace se mi sono spiegato male.
Cordialmente Noel
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perdonato... :^^:
Sono d'accordo con te nel dire che la cosa migliore sia vincolare la proposta al buon esito del mutuo.
Addirittura, in pratiche difficili (richiesta di mutuo al 100%) sono arrivato a vincolare -è successo una sola volta- la proposta all'esito positivo della perizia!! :ugeek:
Nel caso specifico illustrato da Giulla, la subordinazione del preliminare mi sembra una possibilità ormai remota. E' chiaro, si può chiedere tutto, ma poi bisogna mettersi anche nei panni del venditore, che dovrebbe rivedere un accordo già bello che concluso...
Per limitare i danni, il mio consiglio era di far inserire nella scrittura privata il pagamento intermedio, non come caparra, bensì come pagamento intermedio. Se la Banca dovesse davvero fare brutti scherzi, il danno sarebbe di 5000 e non di 30000 euri...
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
incort:
Sono d'accordo con te nel dire che la cosa migliore sia vincolare la proposta al buon esito del mutuo.

noel:
Comunque se c'e' un mutuo e' buona cosa vedere prima la situazione certamente, subordinare addirittura la proposta all'ottenimento almeno di una predelibera come uso fare io.

Ragazzi, ma il venditore vi accetta una proposta del genere? :shock:
Sinceramente io non ci provo proprio!
(Tavola della serie" per vendere qualcosa devo essere convinto prima io" ! :confuso: )

;)
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sì, generalmente ce l'accetta. Spesso e volentieri, chi mi fa una proposta vincolata, la fa anche "a prezzo", in modo da allettare il venditore che è portato a pensare "Se la Banca dice sì, ho i soldi che chiedo :soldi: ... se dice no, ho perso 15 giorni".
Per me il vincolo del buon esito del mutuo è segnale di forte professionalità. E' l'unica strada per per far bloccare un immobile ad una persona che ancora non ha la certezza della sua solvibilità, dandogli la garanzia di non fargli perdere, in caso di insucesso, nemmeno un euro.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
@Maurizio:
con il messaggio precedente, non volevo assolutamente dire che il mio modo di lavorare è giusto e il tuo no. Ci mancherebbe!! Voglio precisare che lavoro in un paese di provincia di 20.000 anime. Preferisco perdere una vendita perchè una Banca mi risponde picche, piuttosto che in paese si sparga la voce che ho fatto perdere 5.000 (più le provvigioni) ad un cliente perchè non l'ho tutelato...
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Idem incort
anche perche' la proposta puoi frla accettare anche dopo la predelibera che una banca non convenzionata con FIAIP ti da in max 4 giorni.
Almeno per me e ' cosi'
Ciao
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto