an78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non capivo l'iter procedurale... pensavo che il parere della banca fosse solo alla fine...cosi mi avevano detto nei post sopra..... se mi dite che già con la proposta fatta al venditore ho una risposta dalla banca mi sento piu sereno. io avrei allo stato attuale una predelibera positiva per la banca contattata dice che nn trattano case in costruzione quindi dovrei annullare la predelibera e rivolgermi ad altra banca... ma a questo punto lo farei con la poposta accettata dal venditore è corretto?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
non capivo l'iter procedurale... pensavo che il parere della banca fosse solo alla fine...cosi mi avevano detto nei post sopra..... se mi dite che già con la proposta fatta al venditore ho una risposta dalla banca mi sento piu sereno. io avrei allo stato attuale una predelibera positiva per la banca contattata dice che nn trattano case in costruzione quindi dovrei annullare la predelibera e rivolgermi ad altra banca... ma a questo punto lo farei con la poposta accettata dal venditore è corretto?
Certo che si
 

an78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
un ultima domanda ma per annullare una predelibera comunico alla banca che voglio annullarla poi mi posso rivolgere subito lla nuova banca o tocca aspettare un mese.... anche perche questa nuova banca fa dei tassi agevolati migliori per mutui nei confronti di immobili classe a e b...
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
un ultima domanda ma per annullare una predelibera comunico alla banca che voglio annullarla poi mi posso rivolgere subito lla nuova banca o tocca aspettare un mese.... anche perche questa nuova banca fa dei tassi agevolati migliori per mutui nei confronti di immobili classe a e b...
Per annullare devi dirlo alla banca e aspettare un mese o più . Nel frattempo i tassi si alzeranno nell'altra banca e ricomincia il valzer . Quello che la banca ti può fermare è solo lo spread che sarebbe il guadagno della banca . Il tasso finale lo saprai comunque il giorno del rogito o pochi giorni prima . Un tasso del 4% oggi , potrebbe diventare del 5 % tra 2 mesi . Eviterei tira e molla con le banche perché il costruttore non aspetta i tuoi capricci
 

an78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusate se ritorno in merito ma ho atteso che mi scadesse la predelibera positiva affinche potessi cambiare banca in quanto quella a cui mi sono rivolto per la predelibera non accendono mutui per case in costruzione.
Ora che la predelibera è scaduta posso svincolarmi e cambiare banca.
Volevo ora chiarimenti in merito sull'iter procedurale:
Mettiamo che l'immobile venga 270.000:
faccio una proposta depositando un assegno del 5% (pari a 13500)
attendo che me la accetta il costruttore se ho esito positivo vado in banca con la proposta per chiedere il fianaziamento.
La banca mi da esito favorevole che mi concederà il finanziamento ma l'ok definitivo da parte della banca lo avro solo a casa finita e accatastata.
Avendo avuto l'ok di eventuale finanaziamento futuro da parte della banca e dal costruttire che accetta la mia proposta vado al preliminare notarile (che dovrò pagare) e un 25% da consegnare al costruttore (67.500 euro).
Fatto questo si fanno i successivi 2 sal che verranno stabiliti nella misura del 10% quindi 27.000 e altri 27.000.
Finora ho quindi pagato 13500+67500+27000+27000= 135.000 euro.
Ora mi pongo due domande io vorrei dalla banca al rogito un 80% ma la banca calcola l'80% sul valore della casa (270.000) quindi 216.000 o su il rimanente (270000-135000)?
Supponendo che mi danno l'80% del valore scritto sul preliminare (che immagino sia cosi) loro mi concederebbero 216.000 le rimanenti 54.000 le devo mettere io e da dove le prendo? la banca l'assegno a chi lo fa a me o alla ditta perche se lo fa a me io dai 216.000 ne prendo 54.000 e la do alla banca mentre il restante alla ditta. questo passaggio è contestuale come avviene?

Inoltre se qualcosa andasse storto al di là della fideiussione che non serve a nulla... perderei i 135.000 versati è corretto?

In pratica per comprare case in costruzione serve comunque una buona liquidità è corretto? una cosa assurda

forse credo sia cosi mi correggete se sbaglio? la banca mi intesta a me l'assegno di 216.000 io verso la restante parte (270.000-135000 versate per sal e altro) e la rimanente parte 81.000 la tengo io e la posso utilizzare per pagare IVA e notaio contestualmente?
 

an78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
certo questo è un problema non da poco considerando che dovro pagare IVA al 10% per seconda casa (27000) più allacci (1500) piu rogito (2500) piu agenzia (10000) ... sono 41000 euro ulteriori che insieme a quelli gia versati tra sal e vari sono una bella cifra.... in pratica per comprare le case in costruzione bisogna avere quasi tutti i soldi....
 

an78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
gia stavo valutando proprio ora invece del 50% al costruttore il 40%. Piu basso del 40% non credo sia proponibile lei per esperienza che ne pensa? in ultimo al preliminare bisogna pagare la provvigione all'agenzia o al rogito? per non venire abbandonati....l'agenzia mi ha detto al preliminare ma a me sembra strano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto