Veronica89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio in quanto mi sento molto inesperta in materia, io e mio marito stiamo acquistando un immobile e abbiamo fatto richiesta di mutuo con la banca intesa San Paolo la quale ha già fatto venire il perito con esito positivo a parte una linea del balcone (che hanno tutti uguale nel palazzo) che è chiaramente una dimenticanza dell’ingegnere dell’epoca ... il proprietario farà quindi una cila ci ha detto per aggiungere questa riga del balcone.. nel frattempo la richiesta del mutuo ci è stata concessa e noi ci siamo accorti che c’è un pezzo di muro tipo colonna non so spiegarvi se volete posto foto profondo 20cm e largo 90cm che non appare nella planimetria , appare nella planimetria disegnato a mano però dal perito della banca con cui il venditore attuale prese il mutuo all’epoca ... ora il consiglio che vi chiedo é visto che nessuno si è accorto di questa colonna ci facciamo gli affari nostri per non smuovere acque inutilmente oppure c’è ancora possibilità che qualcuno se ne accorga al rogito (che se Dio vuole sarà a maggio ) ??? Grazie a chi mi aiuterà

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
visto che nessuno si è accorto di questa colonna ci facciamo gli affari nostri per non smuovere acque inutilmente oppure c’è ancora possibilità che qualcuno se ne accorga al rogito (che se Dio vuole sarà a maggio ) ???
Se non se ne è accorto il perito, la Banca non se ne accorgerà mai; anzi, se il problema è solo di planimetria catastale è un "non problema", visto che una colonna è una difformità ininfluente e non incide sul valore catastale.
Piuttosto andrebbe verificato se è tutto ok nella planimetria allegata al permesso/licenza edilizia in Comune , se nessuno ha verificato ( e non sempre il perito verifica con attenzione).

Veronica89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera la ringrazio tanto per avermi risposto ... chi fa questa verifica di cui mi parla ?? Nell’atto di provenienza di quando il mio venditore compró a sua volta cita la licenza ediliZia ma non ci capisco molto ...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buonasera la ringrazio tanto per avermi risposto ... chi fa questa verifica di cui mi parla ?? Nell’atto di provenienza di quando il mio venditore compró a sua volta cita la licenza ediliZia ma non ci capisco molto ...
L'ideale sarebbe incaricare un vostro tecnico di fiducia ( geometra va benissimo, oppure architetto o ingegnere) ; costerà qualcosa, ma visto che si tratta dell'acquisto di una casa e non di un cellulare io lo farei fare.
Altrimenti chiedi al tecnico del venditore, che si occuperà del "problema balcone".
Vedo ora la planimetria postata nell'altra discussione uguale ; in effetti non sembra un grande problema, soprattutto non certo per il mutuo ormai in delibera .

Veronica89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'ideale sarebbe incaricare un vostro tecnico di fiducia ( geometra va benissimo, oppure architetto o ingegnere) ; costerà qualcosa, ma visto che si tratta dell'acquisto di una casa e non di un cellulare io lo farei fare.
Altrimenti chiedi al tecnico del venditore, che si occuperà del "problema balcone".
Vedo ora la planimetria postata nell'altra discussione uguale ; in effetti non sembra un grande problema, soprattutto non certo per il mutuo ormai in delibera .

in effetti è proprio quello che intendevo... cioè io penso che se c’era qualcosa di losco la banca non si sarebbe presa questa briga di accollarsi un mutuo del 90% del valore... magari mi sbaglio però per me l’importante è che posso arrivare al rogito senza problemi, io penso che se non se ne sono accorti finora non penso che il giorno del rogito vanno a vedere la planimetria allegata nel vecchio atto che ho allegato sull’altro post!?! Potrei anche dire all’agenzia visto che andrà il loro tecnico a fare sia l’ape che la rettifica della linea del balcone di regolarizzare questa colonna ma visto che non viene citata da nessuna parte mi sembra proprio una scocciatura e spreco di soldi ! Forse sono fessa perché non vorrei che un indomani andassimo a rivendere io e mio marito magari troveremo un perito molto attento che la vede e ne dobbiamo corrispondere noi... boh non so che fare non vorrei smuovere acque inutilmente

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il problema per il tuo mutuo non si pone .
Per il futuro e per un’eventuale rivendita , non sarà comunque un problema di planimetria catastale, ma eventualmente di regolarità edilizia.
Prova a chiedere al tecnico del venditore se quella colonna appare nei disegni presenti in Comune.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto