bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Continui a non voler capire.
Secondo te, il fatto che l'acquirente voglia uscire dal rogito con le chiavi dell'immobile in tasca, significa stravolgere le clausole??
L'acquirente paga! Paga 200.000 Euro, o 300.000 Euro, o 400.000 Euro, e a fronte di quanto paga davanti al notaio con assegni circolari, vuole avere la certezza di poter aprire l'appartamento e iniziare a "smurare" ("Qua famo tutto open space!") già 10 minuti dopo che ha firmato il rogito.
Se non vuoi dare la disponibilità dell'appartamento, questo non deve diventare un problema dell'acquirente che ti paga pronta cassa con soldi buoni: è logico che l'acquirente si tutelerà dicendo al notaio, "Tenga Lei in deposito i soldi finché non ho la disponibilità fisica dell'appartamento!".
Se i 200.000 / 300.000 / 400.000 Euro ti servono subito ma non vuoi dare l'appartamento ma solo tenerti i soldi per farci un altro acquisto per il quale ti sei impegnato, questo non può e non deve diventare un problema dell'acquirente.
Qualsiasi notaio o legale sano di mente, se gli dici che l'acquirente si vuole tutelare e chiede il fermo deposito fino al completo rilascio dell'appartamento libero da persone e cose, darà ragione all'acquirente!
Poi, ci puoi ricamare quanto ti pare, ma la sostanza, sempre questa, rimane!

Aggiungo anche la soluzione, anche se saranno duecento volte che la suggerisco.

La soluzione è liberare l'appartamento e andare in affitto subito, andare al rogito, incassare i 200.000 / 300.000 / 400.000 o quello che è, e quindi proseguire con la propria trattativa per l'acquisto di un appartamento, restando nel frattempo in affitto.

I soldi per pagare l'affitto ci sono! E sono i 200.000 / 300.000 / 400.000 o quel che è, che verranno incassati al rogito!

Bisogna solo anticipare l'affitto per 2/3 mesi, perché l'appartamento da vendere va liberato da persone e cose PRIMA della data del rogito notarile.

Il venditore ha tutto il diritto di tutelarsi ma non sempre il deposito prezzo presso il notaio è fattibile. Innanzi tutto ha un costo e quindi l'acquirente sarebbe comunque costretto a sborsare dei soldi in più solo per venire in contro al venditore. Inoltre diventa impossibile in tutti i casi in cui il venditore ha bisogno di quei soldi subito perché deve comprare a sua volta un altro immobile e se non lo fa non può lasciare quello dove si trova attualmente. Credo che inserire una penale per ogni giorno di ritardo sia più che sufficiente. Se il venditore dovesse "trattenersi" di più l'immobile a quel punto lo occuperebbe senza titolo e non credo che passino molti mesi prima che sia cacciato a pedate.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
e non credo che passino molti mesi prima che sia cacciato a pedate.

Questo lascialo decidere al Covid e ad altri casi gravi ed eccezionali che possono verificarsi, come ad esempio i terremoti. Comunque è roba tua, ognuno procede come meglio crede, io do solo il mio parere che per fortuna non solo non è vincolante, ma puoi fare l'esatto contrario, e vedere come va a finire.
 

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo lascialo decidere al Covid e ad altri casi gravi ed eccezionali che possono verificarsi, come ad esempio i terremoti. Comunque è roba tua, ognuno procede come meglio crede, io do solo il mio parere che per fortuna non solo non è vincolante, ma puoi fare l'esatto contrario, e vedere come va a finire.

Anche io mi limito a fornire dei pareri proprio perché magari è utile discuterne insieme. Francamente non so cosa preveda di preciso la legge nei casi "gravi" da te descritti. Inoltre credo che se fai il deposito prezzo la questione si complichi perché sei in un limbo. Tu non hai "ancora" la piena proprietà dell'immobile proprio perché non hai saldato l'intero importo pattuito. Quindi non so anche qui cosa prevede la legge. Al contrario con la penale sei proprietario effettivo di quel bene che è occupato da qualcun'altro e se questo non ha un titolo per farlo allora è un occupazione abusiva e ne deve risponde come tale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto