Se non avevi visionato documenti dell'immobile, e questo giustamente ti preoccupava, non dovevi firmare la proposta; ora c'è un valido contratto tra te e il venditore, e le provvigioni sono dovute, per legge.
In effetti non ho opportunamente soppesato la gravità della documentazione carente.
L'agenzia, secondo me non ha rivelato opportunamente i "difetti" urbanistici dell'immobile. A questo punto non so se la vendita sia fattibile. Essendo presenti abusivismi, dovrà essere presente l'agibilità.
Mi hanno richiesto la provvigione al momento della firma della proposta e qualora avessi versato la provvigione e il deposito fiduciario mi avrebbero consegnato la documentazione. Essendo la proposta di accettazione un preliminare del preliminare, credo che sia pagabile in questa fase la provvigione oppure magari al momento del preliminare?
Il mio errore nell'aver firmato la proposta è palese, ma credo che non potendosi vendere l'immobile per abusivismi, si cui non conosco l'entità, la provvigione non so se in termini legali sia effettivamente dovuta.
[/QUOTE="francesca63, post: 705284, member: 72232"]Adesso è il venditore che è responsabile nei tuoi confronti; il lavoro dell'agenzia (perlomeno quello previsto dalla legge , anche se le agenzie serie fanno ben altro, e seguono i clienti fino al rogito in modo scrupoloso) è terminato.[/QUOTE]
Credo che abbiano la coda di paglia, vedi risposta successiva. Vedremo se insisteranno.
[/QUOTE="francesca63, post: 705284, member: 72232"]Che tipo di controversia ?
Ti avevano spiegato, hai fatto domande, o hai omesso di chiedere spiegazioni
puntuali ?
L'agenzia non sembra aver gestito la vendita al meglio, ma anche tu mi pare abbia approcciato l'acquisto in modo un po' superficiale, e ti fai ora domande che avresti dovuto farti prima.
[/QUOTE]
E' qui che casca l'asino, ho chiesto eccome. La risposta è stata: che è una questione che vedranno l'avvocato e il notaio. L'agenzia ha scritto nella proposta che non vi sono gravami sull'immobile....pare che vi sia una transazione che abbia a che fare con l'eredità, tra cui l'immobile oggetto della vendita. Ecco perché, secondo me, non possono richiedere la provvigione, almeno in termini legali.