L'agenzia poteva non conoscere gli abusi; purtroppo, per legge, non è tenuta a fare verifiche in questo senso. Salvo quanto dirò sotto.
Non so ad oggi se l'agenzia sappia dell'entità degli abusivismi. Di sicuro è al corrente della loro esistenza. Nella proposta di acquisto è riportato che la parte venditrice si impegna a sanare dopo la stipula del compromesso.
Quale "deposito fiduciario" ? Non hai versato un assegno , destinato a diventare caparra dopo che ti hanno comunicato l'accettazione della proposta (momento in cui è concluso il contratto) ?
Si tratta di un deposito fiduciario (assegno intestato all'agenzia) che si tramuta in provvigione dell'agente al momento della firma del preliminare. Fortunatamente non è stata una caparra.
Spiega meglio cosa hai firmato.
La proposta di acquisto aveva come condizioni le seguenti: il venditore avrebbe sanato gli abusi dopo il compromesso; il compratore si obbligava a stipulare un mutuo per il pagamento del saldo.
La provvigione è dovuta, a meno che l'agenzia abbia evitato di segnalarti abusi o problemi di cui era consapevole, o che doveva riconoscere perché facilmente riconoscibili.
Ho revocato la proposta di acquisto (irrevocabile) perché il venditore non mi ha fatto prevenire la documentazione sulla regolarità urbanistica e catastale entro 15 giorni dalla firma della proposta di acquisto.
Sarebbe meglio capire di cosa si tratta di preciso, prima di trarre conclusioni.
Se la persona a cui hai indirizzato la proposta ha accettato, promettendoti l'immobile in vendita, la responsabilità di farti comprare è sua, anche se l'immobili non fosse di sua esclusiva proprietà adesso.
Se hai maggiori informazioni o sviluppi di qualsiasi tipo, aggiornaci .
Purtroppo nel mio caso l'agenzia spingeva alla firma del preliminare in modo tale che le parti si obbligavano a vicenda, chiedendo l'assegno della provvigione al momento della firma della proposta di acquisto.
La mia fortuna è che il deposito fiduciario non costituiva caparra, altrimenti avrei perso questi soldi.
Dopo questa esperienza, mi permetto di consigliare vivamente (nel mio piccolo!) di non firmare MAI una proposta di acquisto, non prima di aver ricevuto la documentazione urbanistica e catastale e farla visionare ad un tecnico di fiducia e di aver fatto visionare la proposta (non firmata) ad un legale di fiducia.
Dopo di ciò allora mi recerò presso l'agenzia con la proposta firmata.
Ultima modifica di un moderatore: