art

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Esiste un articolo del c.c. che prevede il pagamento 'solo' (salvo diversi accordi tra le parti) per contanti o mediante trasferimento fondi contestuali alla firma...?!
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se fosse estinzione del mutuo il Notaio dovrebbe esserne a conoscenza. In via generale non sei tutelata per i pagamenti effettuati prima del rogito. In caso di mancata firma del rogito e/o mancata consegna dell'immobile ti troveresti ad affrontare lunghi procedimenti. E senza voler pensar male del venditore. Un esempio, estremo che può rendere il problema: tu paghi e venendo al rogito la venditrice viene investita; dovrai aspettare la chiusura della successione per avere l'immobile o riavere i tuoi soldi.
Ti consiglio di verificare che la richiesta non nasconda un problema di ipoteche od altre trascrizioni da cancellare. Se fosse tutto regolare e la richiesta una semplice follia della banca, fate il rogito presso la tua banca la quale passerà il bonifico all'avvenuta firma. Oppure adotta la soluzione on line presso lo studio del notaio effettuando il materiale invio a firma avvenuta.
Un'ulteriore soluzione è che tu paghi al rogito con circolari, mezzo di pagamento usuale per queste transazioni, e poi con la venditrice vi rechiate alla tua banca per fare un bonifico per cassa cambiando i circolari o che tu li riversi sul tuo conto dando parimenti ordine alla banca per il bonifico.
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questa vicenda, assai anomala, non mi pare sufficientemente chiara e potrebbe essere semplicemente frutto di un'incomprensione e/o fraintendimento tra Antomilla e colui che le ha spiegato la procedura da seguire.

Oppure, peggio ancora, una sciocca presa di posizione (un capriccio) della parte venditrice, che "usa" come alibi il fatto che la banca sia una di quelle "on line".

Vedrete, poi, che la signora venditrice in questione non ha affatto intenzione di firmare il rogito notarile (di conseguenza il trasferimento della proprietà) accontentandosi di veder eseguire dal computer di un notaio il bonficio on line seduta stante; vedrete che lei intende tutt'altro: lei vorrà che la parte acquirente provveda al bonifico, vorrà verificarne l'esito a buon fine e POI vorrà presentarsi dal Notaio per firmare l'atto!

Ripeto... mi sa tanto di eccesso di propria tutela (quindi un capriccio) da parte del Venditore che, evidentemente, ha preso alla lettera il consiglio di qualche improvvisato!

Esistono gli strumenti per tutelare entrambi le parti e serenamente firmare un rogito notarile senza ledere gli interessi e i diritti reciproci.... banca fisica o virtuale che sia!
E sono quelli fin troppo conosciuti ed adottati comunemente da tutti, non c'è bisogno di andarsi ad inventare chissà quali sortilegi finalizzati ad una tutela esasperata ed irrazionale.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@loggino. E' chiaro che il pagamento tramite assegni circolari sia la prassi consolidata. A maggior tutela del venditore si può anche far chiedere al notaio il bene emissione dei circolari.
Comunque se una procedura non comporta oneri eccessivi ben la si metta in atto per tranquillizzare una delle parti. Resta che se una parte non si fida "a prescindere" nessuna soluzione sarà adeguata. E' anche per questo che esistono i professionisti seri. Per evitare che le parti si impuntino su questioni di puntiglio.
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
>Per evitare che le parti si impuntino su questioni di puntiglio.

E infatti ho ragione di ritenere che siamo di fronte ad un caso del genere, piu che alla mancanza dello "strumento" da parte della Banca On Line...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto