Carissimi, ho trovato la casa dei miei sogni. Purtroppo, ho notato sulla planimetria una difformità (assenza di una finestra che esiste invece nella realtà). Ho chiesto info all'agenzia immobiliare che fa, invece, orecchie da mercante. Continua a dirmi che è tutto ok, etc. La banca non ha problemi a concedermi il mutuo. Poichè l'appartamento mi piace, ho deciso di fare una trattativa e vorrei porvi alcuni quesiti:
1. devo versare una caparra anche al modulo di trattativa per iscritto?
2. come posso tutelarmi se poi al momento del rogito fuoriescono ulteriori difformità (oltre la finestra)?
3. se il proprietario non accetta la mia somma per la trattativa la caparra la perdo comunque e comunque devo versare la provvigione all'agenzia?
Inoltre, per altre vie, ho saputo che tra poco scade il contratto dell'agenzia. Nel caso in cui l'appartamento dovesse essere preso in carico da un'altra agenzia, devo versare la provvigione a tutte e due??
Grazie anticipatamente.
1. devo versare una caparra anche al modulo di trattativa per iscritto?
2. come posso tutelarmi se poi al momento del rogito fuoriescono ulteriori difformità (oltre la finestra)?
3. se il proprietario non accetta la mia somma per la trattativa la caparra la perdo comunque e comunque devo versare la provvigione all'agenzia?
Inoltre, per altre vie, ho saputo che tra poco scade il contratto dell'agenzia. Nel caso in cui l'appartamento dovesse essere preso in carico da un'altra agenzia, devo versare la provvigione a tutte e due??
Grazie anticipatamente.