Ho iniziato a leggere questo post, dispiacendomi per la sorte del nostro amico, capendo le sue problematiche fin tanto che...........come al solito mi imbatto nella fatidica frase "...è possibile denunciare l'agenzia?..."Salve, mi chiamo Andrea e vorrei un parere da esperti se è possibile, dato che la situazione in cui mi trovo mi sembra senza via d’uscita ma soprattutto incredibile e impotente perché vorrei fare qualcosa ma mi hanno detto che non posso far nulla e in più non mi sento tutelato dalla legge!
Ho affittato una casa ammobiliata con regolare contratto a una persona che non mi paga l'affitto da 4 mesi e neanche le relative bollette (ha pagato solo il primo mese e una caparra in anticipo).
Dato che con questa persona la situazione non si può risolvere bonariamente ho avviato la causa da un avvocato per sfratto ma da come mi ha spiegato il mio legale mi sembra che la legge tuteli più l'inquilino che il proprietario dell'immobile!!
In pratica adesso io ci devo rimettere tutte le spese per la causa (circa 800 euro per il momento), le spese per le bollette e il condominio che non sta pagando e la persona in questione rimane, senza che nessuno le crei problemi, in casa mia fino a quando non si chiude la causa, cioè minimo altri 8 mesi!! Ma è possibile?
Per ottenere che cosa poi alla fine della causa? Solo lo sfratto. E tutte le perdite e i danni economici che mi ha procurato e altri che eventualmente provocherà in casa? Certo ci sarebbe il pignoramento dello stipendio che chissà fra quanto avverrà, ma si tratta di una piccola somma mensile che tra l’altro potrebbe anche non avvenire per mille sotterfugi! Io mi chiedo, è possibile che la legge sia cosi lenta e non preveda serie sanzioni contro questi truffatori?
In più l'agenzia immobiliare che mi ha procurato questa persona, sapeva benissimo che non avrebbe pagato perchè ho scoperto successivamente che questa persona ha precedenti ed è conosciuta da molti in paese perché cambia e scambia case senza pagare gli affitti!
è possibile denunciare l'agenzia, oppure non rientra nelle sue responsabilità?
Datemi dei consigli per favore, vi ringrazio anticipatamente!
Andrea
Ecco! Se uno scoreggia ( scusatemi il termine ma quando ci vuole ci vuole) la colpa è dell'agenzia che non gli ha chiesto se soffrisse di meteorismo!
Se una cammina con i tacchi per casa, qual'è la soluzione? Denunciamo l'agenzia!! Non gli ha chiesto che scarpe aveva!
La prossima volta, amico, affittatelo da solo l'appartamento così almeno se l'inquilino soffre di aerofagia (ruttare ) potrai rivolgerti direttamente al forum dei gastroenterologi!