H&F

Membro Assiduo
Professionista
Trovo fuori luogo questi commenti "piccati" da parte degli AI nei confronti di un proprietario che ha avuto (e a quanto pare continua ad avere...) il solo torto di fidarsi degli altri senza prendere le dovute informazioni. Capisco che vi siete sentiti "parte in causa" quando lui ha lanciato la frecciatina al suo agente, ma non per questo è lecito fare i sarcastici. Vi assicuro che essere locatari è una vera iattura. Allora perché affittate? - direte voi - Risposta: a volte per vera e propria necessità, ma non prima di aver toccato dieci volte ferro...:confuso:
Altro che frecciatina, ha detto che vorrebbe denunciarlo. Ma di cosa?
Stia attento a come parla e con chi parla : potrebbe essere denunciato lui, Nicola, per diffamazione e/o minacce.

Nicolas Brandis

Membro Junior

Sono perfettamente a conoscenza che non ci vuole un mese ma almeno un anno per avere una risposta se si utilizza la via legale…
E allora cosa avresti fatto nel mio caso? Mi sono già assunto le mie responsabilità nel non aver “investigato” a fondo sulla mia futura coinquilina, sono stato superficiale e lo ripeto.
Dovrei aspettare due anni che il contratto termini e avere per tutto questo tempo in casa un'inquilina che non paga nulla e che non vorrei più incontrare?
Appunto per questo mi chiedo se sarebbe meglio un affitto in nero (in cui ti puoi permettere di cacciare l’inquilino moroso a calci poiché non si è legati da un contratto e quindi per la legge il presunto inquilino può essere benissimo una persona che si è introdotta in casa furtivamente) poiché non vedo un valore aggiunto nel contratto!
Non è meglio a questo punto, tra i due mali, scegliere quello minore, e pagare un avvocato che nel giro di un anno (spero non di più) risolva la situazione? Allora è questo il problema, la legge!

Gentile H&F non penso di aver assunto modi scortesi su questo forum, anzi ho esposto con grande umiltà e ignoranza il mio caso proprio perché pensavo che persone esperte avrebbero potuto consigliarmi. Ne tanto meno penso di aver offeso qualcuno, infatti se si va a leggere i miei commenti ho solamente chiesto se fosse stata possibile una denuncia e se tutto ciò ricadeva nelle responsabilità dell’agenzia dato che io so della sua colpevolezza ma non so come dimostrarlo. Non mi sembra di aver sbagliato a parlare a differenza di qualcun altro che invece di dare un consiglio, mi ha criticato apertamente e, forse, anche offeso.
Quindi non si scaldi molto perché evidentemente si sente preso in causa, io comunque apprezzo i suoi consigli ma non mi va di essere accusato su ciò che non ho fatto come le minacce di cui lei parla… a dire il vero la sua sembra una minaccia.

Il principale scopo del mio post era di avere consigli sulla mia situazione attuale e se avrei potuto fare qualche cosa che fino ad’ora non ho fatto ma vedo che la maggior parte di voi mi accusa solamente della mia ingenuità e soprattutto mi attacca nell’aver citato in questione la mia agenzia immobiliare sulla base di una colpa veritiera e non perché adesso frustato come sono voglio prendermela con una seria agenzia che ha fatto solo il suo lavoro e che non c’entra nulla (l’agenzia a cui mi sono affidato evidentemente non lo è).
Io non sto accusando il modo di lavorare delle vostre agenzie ma il modo di lavorare della mia agenzia, sia ben chiaro. Non vedo come potete essere presi in causa, non credo di essermi espresso male fino ad ora.

Proprio il fatto di aver chiesto consigli in un forum di AI e non in un altro (dove mi avrebbero dato una risposta sicuramente di parte) dovrebbe dimostrare la mia umiltà, ma evidentemente non tutti riescono a mettersi nei miei panni.
Ringrazio di cuore a chi mi ha dato consigli e a chi ha capito il mio stato d’animo.

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Da parte mia posso dirti che comprendo la tua frustrazione ed apprezzo l'umiltà che hai usato nel chiedere consiglio in questo forum, purtroppo io, ed altri come me, sanno che le vie d'uscita sono poche se non inesistenti.
Non ti accusiamo, né ti schermiamo, per aver avuto fiducia in una persona che non l'avrebbe meritata, perché come è successo a te è avvenuto anche ad altri proprietari ed agenti immobiliari, i tempi sono peggiorati e non si può più credere nelle promesse del prossimo senza prendere adeguate tutele.
Ora però non peggiorare la tua situazione, trova in un momento in cui sei particolarmente predisposto e quindi calmo, il modo di parlare con quella persona e chiedile magari un accordo per poter sistemare le vostre faccende.
Purtroppo non hai molte chances se non un accordo o l'avvocato.
Per quanto riguarda la locazione in nero le cose non sarebbero andate meglio, anzi avrebbe potuto anche denunciarti alla finanza, e calci alla gente non se ne possono dare , né insulti, perché il codice penale lo vieta.
Ora calmati e non rimetterci anche la salute! Anna

Mil

Membro Senior
Purtoppo casi come questo sono davvero frequenti.
Credo siano uno dei motivi per cui la gente non è affatto attratta dall'investire nel mattone "così poi lo affitti...". Ma per carità.
La legge dovrebbe tutelare in pari misura i proprietari di case, invece chi è oltremodo tutelato è spesso l'affittuario, che approfitta non di rado della situazione per non pagare spudoratamente, consapevole che male che vada troverà un altro alloggio e non avrà perso nulla. L'indigenza molto spesso non c'entra, è una questione di pura malafede purtoppo.
I tempi in cui l'inquilino si scusava del momentaneo disagio economico ripromettendosi di uscirne in fretta ed era il proprietario di casa a capire e concedere una dilazione nel pagamento sono finiti da parecchio...Erano i tempi per cui erano state fatte certe leggi che oggi non vanno più affatto bene.
L'agenzia però non credo c'entri realmente molto....questi casi sono frequentissimi, possono capitare a un privato, a chiunque...sarebbe già molto se facessero le visure, chiedere le referenze degli inquilini eventuali non è un po' di lusso?

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo casi come questo sono davvero frequenti.
Credo siano uno dei motivi per cui la gente non è affatto attratta dall'investire nel mattone "così poi lo affitti...". Ma per carità.
La legge dovrebbe tutelare in pari misura i proprietari di case, invece chi è oltremodo tutelato è spesso l'affittuario, che approfitta non di rado della situazione per non pagare spudoratamente, consapevole che male che vada troverà un altro alloggio e non avrà perso nulla. L'indigenza molto spesso non c'entra, è una questione di pura malafede purtroppo. [...]

chiedere le referenze degli inquilini eventuali non è un po' di lusso?

Purtroppo purtroppo... spesso non serve neanche chiedere le referenze: è impossibile capire in anticipo se l'inquilino che ti metti in casa è onesto o no. C'è anche chi paga regolarmente, ma poi ti monta tutto un pretesto per andarsene di punto in bianco senza i sei mesi di preavviso e facendo danni. I proprietari che danno in affitto il proprio immobile sono degli eroi, meriterebbero la medaglia al valore civile. :maligno:

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Purtroppo purtroppo... spesso non serve neanche chiedere le referenze: è impossibile capire in anticipo se l'inquilino che ti metti in casa è onesto o no. C'è anche chi paga regolarmente, ma poi ti monta tutto un pretesto per andarsene di punto in bianco senza i sei mesi di preavviso e facendo danni. I proprietari che danno in affitto il proprio immobile sono degli eroi, meriterebbero la medaglia al valore civile. :maligno:
Sono d'accordo che si tratti di eroismo, cioè un'atto volontario encomiabile.
Le madaglie al valore civile possono essere anche "alla memoria" ( quando l'eroe perisce ).
In alcuni casi l'eroe riporta ferite più o meno gravi, guaribili in tempi secondo la prognosi "tribunalizia".

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Da parte mia posso dirti che comprendo la tua frustrazione ed apprezzo l'umiltà che hai usato nel chiedere consiglio in questo forum, purtroppo io, ed altri come me, sanno che le vie d'uscita sono poche se non inesistenti.
Non ti accusiamo, né ti schermiamo, per aver avuto fiducia in una persona che non l'avrebbe meritata, perché come è successo a te è avvenuto anche ad altri proprietari ed agenti immobiliari, i tempi sono peggiorati e non si può più credere nelle promesse del prossimo senza prendere adeguate tutele.
Ora però non peggiorare la tua situazione, trova in un momento in cui sei particolarmente predisposto e quindi calmo, il modo di parlare con quella persona e chiedile magari un accordo per poter sistemare le vostre faccende.
Purtroppo non hai molte chances se non un accordo o l'avvocato.
Per quanto riguarda la locazione in nero le cose non sarebbero andate meglio, anzi avrebbe potuto anche denunciarti alla finanza, e calci alla gente non se ne possono dare , né insulti, perché il codice penale lo vieta.
Ora calmati e non rimetterci anche la salute! Anna
Per non ricordare che la locazione "in nero", e quindi "non registrata", comporta, se ben ricordo, la trasformazione in locazione 4+4.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Gentile H&F non penso di aver assunto modi scortesi su questo forum, anzi ho esposto con grande umiltà e ignoranza il mio caso proprio perché pensavo che persone esperte avrebbero potuto consigliarmi. Ne tanto meno penso di aver offeso qualcuno, infatti se si va a leggere i miei commenti ho solamente chiesto se fosse stata possibile una denuncia e se tutto ciò ricadeva nelle responsabilità dell’agenzia dato che io so della sua colpevolezza ma non so come dimostrarlo. Non mi sembra di aver sbagliato a parlare a differenza di qualcun altro che invece di dare un consiglio, mi ha criticato apertamente e, forse, anche offeso.
Quindi non si scaldi molto perché evidentemente si sente preso in causa, io comunque apprezzo i suoi consigli ma non mi va di essere accusato su ciò che non ho fatto come le minacce di cui lei parla… a dire il vero la sua sembra una minaccia.
Tu/Lei ( come preferisci/e ) dovrebbe cortesemente rileggere quello che io ho detto e che semplicemnte corrisponde alle realistiche situazioni a cui vai/va incontro.

Nessuna offesa era sottintesa, ma ho fatto una "descrizione" della situazione come potrebbe farla anche un magistrato.

Preciso che ti/Le ho suggerito di stare attento dove e come parli/parla perchè esiste la possibilità di cadere in risvolti che possono essere considerati reati.

Faccio un esempio . se, un giorno preso da un attacco (anche giustificato) di rabbia, io dicessi ad un agente immobiliari : ti denuncio, questo può essere avvertito dall'agente come una minaccia.

Altresì se io, parlando con più persone, raccontassi che l'agente X mi ha imbrogliato deliberatamente perchè conosceva il brutto tipo etc......, questo può essere avvertito dall'agente come diffamazione e, se presente l'agente, come ingiuria.

Purtroppo il Diritto italiano, che differisce da altri, ha queste impostazioni.

Ho sbagliato ad entrare in questa discussione ma soprattutto a scrivere chiaramente e crudamente. Purtroppo ho sbagliato interlocutore.
Queste cose doveva dirgliele il suo avvocato, che, forse furbamente, ha invece taciuto. Tanto quello è a pagamento, ed io "volontario" per mia scelta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto