ecco, questo è un punto di vista sbagliato. Se tu gli affitti casa quella diventa casa sua (non come proprietà, beninteso, ma come domicilio e come diritto d'uso), e in casa propria uno fa quello che vuole. Tu puoi preoccuparti di come tengono la proprietà, ma sullo stile di vita, per quanto anormale tu lo giudichi, non puoi dire niente, a meno che tu non abbia specificato alcune cose nel contratto.
E' lo stesso concetto che esprime
@bit100 :
Io quando affitto un immobile mi preoccupo di consegnarlo al locatario in condizioni di buona efficienza, dopodiché gli dico "ora sei in casa tua, fai pure quello che vuoi basta che me la tieni bene".
Tra le cose che specifico nel contratto ci sono i soliti discorsi sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie, il diritto di visita, e in più aggiungo:
- nella casa deve risiedere stabilmente solo il conduttore e la sua famiglia, niente ospiti se non per brevi periodi e comunque in numero tale da non pregiudicare le condizioni igienico - sanitarie;
- niente attività illegali né detenzione di merci illegali;
- come ospiti, solo persone legittimamente presenti sul territorio italiano.
Su cosa cucinano o quanto arieggiano o illuminano la casa non mi permetto di imporre o vietare nulla né credo che sarebbe legittimo, basta il rispetto delle normali regole di convivenza.
Aggiungo che quando affitto valuto bene le persone, affidandomi non solo ai rendiconti bancari o alle buste paga, ma anche a quel minimo di sensibilità per il lato umano che ti fa distinguere una brava persona da un delinquente o da un tipo losco. E comunque, anche se il tipo si rivela più losco di quanto sembrava, mi consolo con il fatto che, in definitiva, ogni mese mi paga l'affitto.
si, si, l'avevo visto il post ma siccome ce ne sarebbe da scrivere e sto anche lavorando..l'avevo tralasciato..ma certo lo so che loro hanno il godimento della casa e possono fare quello che vogliono... a me non interessa comunque il loro stile di vita possono fare quello che gli pare..... un giorno però se ne andranno....e loro saranno fuori e se ne sbatteranno.....perché è cosi,......e io mi ritroverò con una casa che sicuramente avrà dei danni per cattiva manutenzione da parte loro per non aver mai arieggiato e aperto una finestra o una porta, ( ci sono anche le porte che danno sulla terrazza). Ora c'è da fare una premessa, quando i vecchi inquilini che hanno dovuto andarsene dal mio appartamento causa trasferimento lavoro io mi trovavo all'estero ( passo diversi periodi all'estero) sicché mia sorella si è rivolta a quella brava persona dell'agente immobiliare col quale avevo anche comprato l'appartamento ( quello del documento fiscale falso)del quale all'epoca avevamo fiducia.
E' stato stabilito quindi che i vecchi inquilini pagassero le due mensilità di mancato preavviso a meno che non si riuscisse a trovare un altro inquilino che li sostituisse, in questo caso gli avrei abbonato l'importo delle mensilità. Vabbè, ho firmato la lettera, scannerizzata e inviata firmata via mail. Nella lettera risultava anche scritto che loro mi autorizzavano a effettuare le visite per trovare i nuovi inquilini, anche tramite incaricati. Fatto sta che mentre erano in ufficio dellAI tutti assieme mia sorella ha detto che visto che loro consegnavano le chiavi dell'appartamento c'era anche da fare la chiusura di tutte le utenze, e gli inquilini hanno detto che si, non c'era nessun problema, se ne occupavano loro.
Ok.... io torno a casa per Natale...l'AI nel frattempo non l'avevamo più sentito...
telefono alla ragazza ( l'inquilina) perché nel frattempo erano arrivate le loro bollette da pagare " ciao come va come non va... guarda forse è meglio che te le faccia arrivare per mail ecc ecc..." poi le chiedo se ha fatto la chiusura utenze e mi dice che no, perché L'AI le ha detto che da gennaio sarebbero entrati due inquilini e che quindi non serviva! io sono caduta dalle nuvole..non ne sapevo nulla!!!! chiamo l'agente immobiliare, scocciata, scopro che aveva fatto la visita al mio appartamento senza avvisare mia sorella, telefonando solo agli inquilini uscenti e a questi potenziali nuovi inquilini ( che sono gli attuali che ho dentro) lui tira fuori tutta una serie di scuse..no perchè qua perchè la bla bla bla bla, ma questi nuovi sono delle bravissime persone e bla bla bla insomma non sto qui a ripetere tutto quello che ha detto...vabbè mi convince facciamo l'incontro con questi nuovi e decido di prenderli, da febbraio. ( errore gravissimo da parte mio, lo so e lo ammetto ). Successivamente firmiamo il contratto, e durante quell'incontro l'inquilina mi chiede se possono portarsi un po di roba loro qualche giorno prima. Io, gentilmente, acconsento. Poi riparto per l'estero. Arriva il 26 gennaio, giorno che avevamo stabilito iniziassero a portarsi la loro roba, mi telefona mia sorella dicendomi che aveva consegnato loro le chiavi( due mazzi) perché l'AI aveva detto che io avevo autorizzato la consegna delle chiavi, che non era vero niente,
e che poi l'inquilino aveva telefonato all'AI dicendo che si era accorto che mia sorella era entrata dentro l'appartamento e che andasse urgentemente dall'AI a consegnarli tutte le chiavi che aveva!!!!! bugia, perché mia sorella non era entrata essendo sprovvista di chiavi.... morale della fiaba questi due sono andati avanti indietro per il mio appartamento ben una settimana prima dell'inizio del contratto, non si sono solo portati la roba si sono fermati ore a sistemarsela, naturalmente a serrande abbassate e consumando luce e quant'altro, probabilmente anche il riscaldamento visto che era fine gennaio, a sbafo dei precedenti inquilini, visto che le volture ancora no erano state fatte.
Che poi già all'epoca poi mia sorella mi scrive, comprensivamente perplessa, "questi stanno dentro completamente sigillati in casa"! dopo qualche tempo mia sorella e l'inquilino si incontrano e lei gli dice che è molto offesa della bugia che ha detto e che la fiducia non c'è piu e lui risponde " sappiamo noi due come sono andate le cose" e lei gli ha risposto " appunto, sappiamo benissimo noi due come sono andate le cose" . Basta.
Io poi scrivo una mail all'AI dicendogli che non ho più fiducia e che ha condotto il tutto in modo poco trasparente ecc ecc... ciliegina sulla torta scopro che la ricevuta che mi ha mandato era pure falsa...
questa è a grandi linee la storia.
Poi da quel famoso 26 gennaio questi nuovi inquilini non hanno mai alzato una tapparella, salutano a denti stretti, sono schivi, hanno litigato con l'altro vicino di casa per la questione del taglio erba...non parliamo di come puliscono le scale, alla bell'e meglio... ultimamente poi gli è preso la brillante idea di lasciare sempre aperta la porta d'entrata al condominio e sono loro..perché tra gli altri 3 condomini ci conosciamo, e non è mai successo prima ( la signora anziana che ha la porta d'ingresso proprio davanti alla porta d'entrata si era anche poi lamentata con me perchè ha paura) ... renditi conto tu..loro chiusi in casa però la porta d'entrata deve star aperta..no comment....
Credo che alcuni mie colleghi si "allarghino" troppo facendo considerazioni del tutto soggettive e probabilmente errate
Il punto è che è ovvio a tutti (spero anche a tutti i colleghi) che una casa sempre chiusa ed abitata avrà sicuramente problemi di muffa, cosa che comunque dovrebbe dare parecchi fastidio anche e soprattutto a chi ci abita (e quindi mi sembra particolarmente strano che gli stessi se ne freghino)
Il motivo per cui poi uno non dovrebbe mai aprire le finestre può essere difficile da comprendere, se non, ovviamente, quello di voler impedire in ogni modo che venga visto l'interno. Ora... oltre a chi abita nello stabile è possibile che si veda facilmente l'interno anche da "lontano"? Palazzi o strade di fronte, ecc....
Se è così, o girano nudi per casa, o hanno qualcuno che li cerca, qualche fobia particolare, una piccola serra...per cui si tiene chiuso anche per gli odori....
Poi, boh... mi sembra strano che non riuscite a parlargli per telefono...sarebbe facile visto che pagano regolarmente, avere un colloquio tranquillo ed educato ed esporre la propria preoccupazione
Ps: per quanto riguarda il discorso cauzioni, si sa che è ovvio che non sono mai sufficienti se chi le da' poi non paga gli ultimi canoni e lascia la casa con ingenti danni....
ma penso anche io che non vogliano assolutamente che li si veda cosa fanno in casa..ma è una paranoia loro però.. perché per lo stesso motivo tutti noi tre condomini dovremmo starcene con le tapparelle sempre abbassate, io sono cosciente del fatto che se son in cucina mi vedono perché non ho neanche messo le tende, ma sinceramente non mi importa, così come a me capita di vedere gli altri se sono in cucina o salotto... il condominio è strutturato cosi! il quartiere è cosi..a me capita di vedere il signore che abita nella villetta di fronte che sta in giardino in mutande se mi affaccio alla porta!!! cosa dovremmo fare tutti???
l'appartamento l'avevano visto, il quartiere anche, e anche se no ngli andasse bene che diano il preavviso e se ne vadano, no? ci sono tanti altri condomini che sono strutturati diversamente e in zone differenti dove si ha più privacy. Se io avessi questo problema mi cercherei un'altra soluzione, non me ne starei certo come una talpa chiuso in casa con le luci accese per paura che mi vedano.