Certo, ma prima i danni devono esserci, io starei tranquillo
e’ una parola.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Certo, ma prima i danni devono esserci, io starei tranquillo
scusa ma "le loro bollette" le paghi tu?
beh la settimana che sono stati dentro prima dell'effettiva entrata in vigore del contratto, senza il mio permesso (vedi il mio post lungo sopra) sono andati a sbafo una settimana delle utenze dei precedenti inquiliniscusa ma "le loro bollette" le paghi tu?
a me risulta che gli inquilini dovrebbero ripitturare solo nel caso che l'immobile fosse stato consegnato appena tinteggiato, non è il mio caso comunque, quindi si la pittura sarebbe a carico mio, "rifare il bagno" mi sembra troppo generico, dipende dal danno secondo meMa suvvia,
hai degli inquilini che pagano regolarmente e se ne stanno rinchiusi per i fatti loro
ritieniti fortunata
comunque mi risulta che quando gli inquilini lasciano un appartamento, se c'è da rinfrescare le pareti o da rifare il bagno sono lavori a spese del proprietario
Sebbene la questuante abbia posto una domanda all'apparenza banale e/o futile, così non è.
"un in inquilino in casa sua fa quello che vuole" - "c'è il diritto alla privacy" - "se ti paga che problema c'è?"
Parrebbero tutte osservazioni corrette, tuttavia nessuna di queste tutela il diritto alla proprietà privata. Diritto che, in quanto tale, nulla ha di meno del diritto alla privacy o altri diritti da potersi connettere all'uso del caso.
Ora, sappiamo che la cosa non sarebbe vera, ma vi ricordo che il diritto allo sfratto per mancato utilizzo non giustificato (lettera f, comma 1, art. 3, legge 431/98) ad oggi è ancora in vigore ed a nulla varrebbe la scusante "pago l'affitto regolarmente". (La tapparella sempre giù potrebbe farmi pensare che l'immobile non è usato).
Sicchè possiamo individuare nella volontà del legislatore sia la tutela dell'inquilino, sia quella della proprietà del conduttore. a questo punto mi sento di consigliare @starblue in questo senso: in primis telefona/citofona loro ed avvisali che intendi fare un sopralluogo all'immobile da li a tot giorni, chiedi la loro disponibilità ad essere presenti. Se si negano insisti ed in caso invia raccomandata A.R. poi insisti ed insisti. Verifica le condizioni dell'immobile, se possibile accompagnata da un testimone che conosca lo stato dei luoghi antecedente all'immissione degli attuali inquilini.
Se tutto è in ordine ringrazia e saluta.
Se il Kaos regna sovrano, approfondisci il sopralluogo verificando la presenza o meno di eventuali muffe e/o altri danni su muri, serramenti, soffitti, mobilia etc etc: in caso di assenza di danni, ringrazia e saluta. Se invece li riscontri, falli notare agli inquilini e chiedi loro (garbatamente) che i danni vengano sistemati, accordandoti con loro per un successivo sopralluogo da li a 20 giorni per verificare il ripristino dei luoghi. Fai foto, ringrazia e saluta.
3 settimane più tardi conferma il vostro incontro e torna a vedere l'immobile col solito testimone, verifica la messa in ordine, fai foto, ringrazia e saluta. Se la messa in ordine non è stata apprestata, fai notare il principio ricavabile dal combinato disposto degli art. 1590 e 1588 c.c., coordinato con l'art. 1218 c.c. in materia di responsabilità contrattuale, (stabilisce che l'inquilino risponde della perdita e del deterioramento della cosa locata, qualora non provi che il fatto si sia verificato per causa a lui non imputabile) ergo che a seguito di ciò farai un nuovo sopralluogo con un tecnico abilitato (muratore/imbianchino/restauratore di mobili etc etc) di modo da poter quantificare il danno ed organizzare per il ripristino dello stesso.
La casa è tua proprietà, per quanto locata, hai pieno diritto di prendere visione dello stato d'uso dei luoghi. (ed a distanza di 7 mesi dall'inizio del contratto, non ci vedo nessun problema a cui l'inquilino possa appellarsi per negarti l'accesso di una prima visita). Tuttavia se una volta in casa ti rendi conto che l'immobile è a posto, vinta dalla curiosità, chiedi perché tengono giù 'ste benedette tapparelle.§
@PyerSilvio vedi di abbassare il tono sui veneti e sul Veneto in generale, perchè avremmo anche abitato nelle greppie ma ciò non toglie che ci siamo evoluti ed abbiamo imparato a comportarci in maniera civile, anche più di altri. Tuttavia ricorda che come terroni del nord siamo sempre disponibili a ricordare a chiunque che 15+18 non fa 36.
mi sono spiegato male.beh la settimana che sono stati dentro prima dell'effettiva entrata in vigore del contratto, senza il mio permesso (vedi il mio post lungo sopra) sono andati a sbafo una settimana delle utenze dei precedenti inquilini
La casa è tua proprietà, per quanto locata, hai pieno diritto di prendere visione dello stato d'uso dei luoghi
Sicchè possiamo individuare nella volontà del legislatore sia la tutela dell'inquilino, sia quella della proprietà del conduttore
Dal punto di vista storico penso che tutti i nostri avi siano vissuti in condizioni +/- disagevoli viste le guerre che ci sono state.@PyerSilvio vedi di abbassare il tono sui veneti e sul Veneto in generale, perchè avremmo anche abitato nelle greppie ma ciò non toglie che ci siamo evoluti ed abbiamo imparato a comportarci in maniera civile, anche più di altri. Tuttavia ricorda che come terroni del nord siamo sempre disponibili a ricordare a chiunque che 15+18 non fa 36.
Gratis per sempre!