Io non vedo tutta questa acredine e resistenza che riporta Ponz, ho semplicemente fatto delle valutazioni in base alla mia esperienza e non ho espresso parere negativo sul tipo di collaborazione che lui propone, ben venga, aspetto di leggere il regolamento, quello che mi interessa di più.
Non mi va bene la finta collaborazione che esiste adesso fra i mediatori, senza regole, dove se ti fregano nemmeno te ne accorgi e quando te ne accorgi credi che sia la prima volta!
Il fatto di simpatizzare per l'ultimo che conclude, secondo me, é un po' superficiale, perché sappiamo tutti come si muovono molti colleghi avvoltoi:
- Telefonate senza presentarsi per carpirti informazioni sugli immobili e sul proprietario, ti mandano i loro finti clienti a visitare gli immobili, o promettono tutto gratis quindi concorrenza sleale.
- Ma i commercianti che collaborano fra loro si comportano così ?:
<< Ti mando il mio cliente che cerca un marchio che hai tu.>> ;
- E i professionisti come si comportano?:
<< Prima revoca la pratica con il collega!>>.
Quello che manca sono le regole fra di noi.
La nomea di una volta, che il cliente del primo agente, doveva corrispondere a lui la provvigione, anche se il suo cliente concludeva con altra agenzia, era dovuta senz’altro a un maggior rispetto per i colleghi, anche se ora, che si ricorre spesso ai tribunali, il primo mediatore la prende nei denti, perché dovrebbe far causa al collega e non all’ignaro acquirente, vittima dei nostri comportamenti.
Ma ci credete che diverse volte mi é capitato di rispedire un cliente di un’altra agenzia di cui avevo lo stesso immobile, solo perché non ricordava chi era l’agenzia con la quale aveva visitato l’immobile?
*******e che sono stato, ora concludo e spedisco la quota all’altra agenzia.
Ma basterebbe chiedere, tutte le volte che si presenta un cliente, se ha già visitato l’immobile con altra agenzia, ( qualcuno ricordo che lo fa come Tobia per esempio) e se si, lo si invita a revocargli l’incarico ed a pagargli il rimborso spese, se invece l’agente non si fida dell’altra agenzia, conclude e gli si spedisce la quota di provvigione a lui spettante.
Non è difficile ma quanti lo fanno?
Ponz, le tue MLS mi danno queste garanzie?
Il lato economico lo apprezzo ma i comportamenti per me sono fondamentali per aderire.